facebooktwitteryoutube
in Casa - 20 Jan, 2018
by Reggia delle Meraviglie - no comments
Come Preparare Arrosto alla Madrilena

Con questa guida voglio darvi tutte le istruzioni necessarie per preparare un piatto che ho imparato a cucinare durante un soggiorno in Spagna. Risulta essere una ricetta semplice da preparare che darà al nostro arrosto un sapore molto ricercato e particolare che stupirà i nostri ospiti.

Occorrente
1 kg di lonza di maiale
Aglio, sale e pepe, olio, prezzemolo
1 kg di patate
Carciofi conservati
Un peperone
Mezzo litro di sugo di pomodoro
150 grammi di olive

La prima cosa da fare è quella di procedere allo steccaggio della carne inserendo uno spicchio d’aglio tagliato finemente.
In una padella verserete dell’olio di oliva che farete riscaldare nel quale farete rosolare per bene la carne. State attenti a far prendere colore alla carne da tutti i lati.

Una volta rosolata prendete una pirofila da forno e metteteci dentro la carne, che spennellerete di olio e aggiusterete di sale e di pepe. La cottura sarà di un’ora, e di tanto in tanto spennellerete l’arrosto con il fondo di cottura che si è depositato nella pirofila.
Intanto prendete le patate e senza sbucciarle dopo averle lavate le taglierete in spicchi.
Fatele lessare per mezz’ora.

Scolatele, aggiustatele di pepe e sale e copritele con un trito di prezzemolo e aglio, e tenetele in caldo.
Prendete i cuori di carciofo e sbollentateli per un paio di minuti, poi scolateli e fateli insaporire per qualche istante in una padella con dell’olio aggiustandoli di sale e di pepe.
Metteteli da parte in caldo.

Intanto prendete i peperoni che avrete tagliato a listarelle e fateli saltare in padella con dell’olio per 10 minuti, e dopodichè aggiungerete il sugo di pomodoro.
Quando la carne sarà cotta tagliatela in fettine e disponetela sul piatto da portata e servitela, facendo un contorno di patate, i cuori di carciofo e le olive.
A parte invece in due salsiere diverse servite il sugo di pomodoro al peperone e il fondo di cottura dell’arrosto.