facebooktwitteryoutube
in Casa - 28 Dec, 2017
by Reggia delle Meraviglie - no comments
Come Preparare Crostata con il Cioccolato Bianco

La crostata al cioccolato bianco e cardamomo è un dessert ideale sia nei periodi caldi che in quelli freddi dell’anno. Questo dolce può essere servito dopo un pasto abbastanza leggero, oppure come merenda, ideale anche per i più piccoli.

Questo dessert non è ideale per le diete dimagranti visto che è molto calorico.

cioccolato bianco

Occorrente
150 grammi di farina
75 grammi di burro
Sale, acqua fredda
Semi di cardomomo
350 grammi di cioccolato bianco
Gelatina per dolci
Mezzo litro di panna
Scaglie di cioccolato bianco

Imburrare uno stampo da crostata a cerniera con i bordi scanalati di ventidue centimetri di diametro. In una ciotola, setacciare centocinquanta grammi di farina con un pizzico di sale. Tagliare settantacinque grammi di burro a pezzettini molto piccoli ed unirli alla farina setacciata. Lavorare con una forchetta, e poi con una frusta fino ad ottenere un composto granuloso.

Trasferire il composto in una bacinella e aggiungere acqua fredda sufficiente a far amalgamare tutti gli ingredienti. Mettere il composto su un piano da lavoro infarinato ed impastare fino a quando tutto si sarà amalgamato. Stendere la pasta con un mattarello fino a fare diventare l’impasto poco più largo dello stampo che sarà usato.

Mettere l’impasto su carta forno, e mettere in frigo per trenta minuti. Preriscaldare il forno a 190 gradi e infornare per venticinque minuti. Lasciare raffreddare. Macinare i semi di cardamomo, fare la gelatina e scaldare la panna, poi versarla sul cioccolato bianco e mescolare fino a quando si scioglie. Unire la gelatina, mescolare e versare sulla torta. Guarnire con fiocchi di cioccolato.