facebooktwitteryoutube
in Casa - 28 Jan, 2018
by Reggia delle Meraviglie - no comments
Come Preparare Crostata di Pere

Le crostate sono sempre dolci di successo. Per la sua semplicità ma anche per il suo indubbio gusto. Esistono ormai infinite varianti, ne voglio proporre una particolare, alla pera ma arricchita dalla farina di mandorle.

Potrete poi accompagnarla con un vino liquoroso.

pere

Occorrente
4 pere Martin
300 grammi di zucchero
1 limone
2 uova intere
3 tuorli d’uovo
50 grammi di farina
250 ml di latte
100 grammi di burro
100 grammi di farina di mandorle
2 cucchiai di rum
30 gocce di cioccolato

Cominciate grattugiando la scorza del limone e poi lavando e asciugando bene le pere. E poi sbucciatele e tagliatele a metà. Fatto, dovete cuocerle con 120 grammi di zucchero e con la scorza di limone grattugiata. Nel frattempo foderate con carta da forno una tortiera e quindi stendetevi dentro la pasta.

Copritela poi con della carta da forno e usate il solito trucco dei fagioli secchi per non farla sollevare mentre è dentro al forno. Cuocetela ora in forno a 200 gradi per quindici minuti. Nel frattempo potete cominciare a preparare la crema pasticcera mescolando i tre tuorli d’uovo con 80 grammi di zucchero, la farina e il latte.

Contemporaneamente in un’altra terrina mescolate il burro con 100 grammi di zucchero, la farina di mandorla, con le uova intere e il rum. Spalmate quindi questo impasto sulla crosta della pasta brisée e passatela in forno per 15 minuti. Dopo aggiungete le mezze mele e copritela con la crema pasticcera e le gocce di cioccolato. Completate ora la cottura per altri 7- 8 minuti circa.