facebooktwitteryoutube
in Casa - 14 Feb, 2018
by Reggia delle Meraviglie - no comments
Come Preparare Crostata di Ricotta e Carciofi

Questa ricetta non è mia, ma l’ho fatta e rifatta tantissime volte perchè è semplicemente stupenda. Risulta essere ottima come antipasto o come secondo, a fettine nei buffet o per i pic nic.

Se la provi mi capirai, in questo periodo poi, i carciofi sono perfetti.

carciofi

Occorrente
4 carciofi
250 gr farina
250 gr ricotta
100 gr burro
3 uova
200 gr prosciutto cotto
100 gr panna
sale e pepe
parmigiano grattugiato

Per prima cosa prepara i carciofi, mondali dalle parti più dure, tagliali a spicchi e sistemali in una pentola con acqua bollente e limone, li cuoci un attimo e poi li ripassi in padella con un poco d’olio evo, sala un pochino e metti una grattatina di pepe.
Lasciali raffreddare bene, intanto prepara la sfoglia.
Se lo possiedi usa tranquillamente il mixer, altrimenti lavorala a mano; metti la farina, la ricotta, un pizzico di sale e il burro, devi ottenere un bell’impasto liscio ed elastico. Mettila a riposare in frigorifero per una trentina di minuti.

Intanto puoi imburrare la teglia, va bene la misura 32 cm.
Quando la pasta ha riposato la puoi stendere a cerchio, più grande della teglia, la sistemi sul fondo lasciandone debordare tutt’intorno un 10 cm.

Ora metti sul fondo il prosciutto, il caciocavallo, e poi sistema i carciofi, ormai ben freddi.
Ora sbatti bene le uova con la panna, sala, e unisci il parmigiano grattuggiato, versa nella teglia uniformemente. Fai dei taglietti al bordo con la forbice e rivoltalo sopra il ripieno. Con gli avanzi di pasta si possono fare delle decorazioni al centro.
Inforna a 180 gradi e lascia cuocere 3 o 40 minuti a forno statico.