facebooktwitteryoutube
in Fai da Te - 28 Dec, 2018
by Reggia delle Meraviglie - no comments
Come Realizzare Sbalzo su Rame

Per decorare un lastra di rame, realizzando dei motivi decorativi in rilievo con la tecnica dello sbalzo, vi suggerisco di seguire le indicazioni tecniche qui illustrate. Si tratta di una tecnica semplice che vi consentirà di mettere in rilievo, in modo artistico, bellissimi e originali decori su rame.

Occorrente
Lastra di rame
Tappetino da sbalzo
Foglio di carta
Matita
Oggetto appuntito
Punteruolo da sbalzo
Punteruolo a doppia punta d’acciaio
Punte da sbalzo
Forbici
Carta velina

Per iniziare sul foglio di carta, disegnate il motivo decorativo da riportare e lavorare a sbalzo, sulla vostra lastra di rame. Quindi riportate tale sagoma decorativa sulla carta velina, con l’aiuto di una matita. Intanto appoggiate la lastra di rame sopra il tappetino da sbalzo, e sopra mettete il foglio di carta velina.

Proseguite ricalcando il motivo decorativo tracciato sulla carta velina, usando un oggetto appuntito, così da imprimerlo sulla lastra di rame. Quindi ricalcate tutta la sagoma e dopo rimuovete la carta velina. Ripassate la sagoma di decoro sulla lastra di rame, con un oggetto a a punta sottile, e dopo con un punteruolo.

Completate il lavoro di decoro su rame, sbalzando i vari punti del decoro, dai particolari più piccoli a quelli più ampi. Per finire, sbalzate con le apposite punte da sbalzo, mettendo in rilievo l’immagine di decoro scelta. Per mettere in risalto le zone bombate, lavorate la lastra sul diritto con punteruolo a doppia punta d’acciaio, segnando le zone vuote accanto i bordi del decoro.