Mio marito apprezza indossare le camicie chiare ed ha una pelle molto scura, perciò eliminare la riga marroncina che restava su collo e polsini è sempre stato un problema. Per questo mi sono dovuta ingegnare e, dopo diversi tentativi, ho trovato la soluzione migliore. Lavare i colli e i polsini delle camicie bianche di tuo marito o togliere la macchia di fondotinta rimasta sul colletto della tua camicetta delicata non sarà più un problema, se seguirai questi miei semplici consigli.
Per iniziare, è importante che la tua camicia sia asciutta, non bagnata o umida. Lo sgrassatore che ti consiglio di usare è quello al sapone di Marsiglia, ma se non ce l’hai in casa può andar bene anche il detersivo per i piatti. Stendi bene il colletto, spruzza lo sgrassatore su tutta la lunghezza della riga e strofina leggermente tra le mani.
Se la macchia è molto marcata, ripeti l’operazione. Allo stesso modo, procederai anche con i polsini. Aspetta a bagnare la camicia, perché il sapone deve agire nelle fibre e sciogliere lo sporco. Lascia agire mezz’ora circa, poi bagna leggermente con acqua calda le zone precedentemente trattate con lo sgrassatore e strofina nuovamente.
Ora puoi procedere al lavaggio, sia a mano che in lavatrice. Se metti le camicie nella lavatrice, usa il lavaggio a 40 gradi. Se invece fai il lavaggio a mano, usa acqua tiepida. Per rendere più facile la stiratura, ricorda di non strizzare il capo dopo l’ultimo risciacquo, oppure inserisci il programma della lavatrice più idoneo.