L’ambiente cucina, si sa, è quell’ambiente che inevitabilmente attira gli insetti, proprio per la presenza di cibo. In questa guida troverai i rimedi a tale problema, cioè come evitare la presenza degli insetti in cucina. Quindi è una guida che sicuramente troverai utile.
Cerca sempre di tenere la cucina nella massima pulizia, evitando avanzi di cibi scoperti, briciole e unto sul pavimento. Abbi poi l’accortezza di eliminare almeno una volta al giorno il sacco della spazzatura e lavare spesso il recipiente con acqua e candeggina al fine di disinfettarlo.
Non usare insetticidi chimici in cucina, sia perchè vi si preparano i cibi che perchè potrebbero essere pericolosi per bambini e animali domestici. Potrai invece spargerli sotto al lavello, negli angoli e vicino alle finestre prima di partire per le vacanze. Gli insetti che maggiormente presenziano la cucina sono: formiche, scarafaggi e mosche. Vediamo come rimediare.
Le formiche si tengono lontane mettendo nei punti strategici una di queste sostanze: sale da cucina, mezzo limone, canfora, foglie fresche di pomodoro, gesso o tabacco. Gli scarafaggi invece detestano l’essenza di timo oppure la polvere di crisantemo (acquistala in erboristeria) quindi potrai spargere una di queste sostanze lungo le pareti. Mentre per tenere lontane le mosche metti qualche recipiente con aceto molto forte sopra i mobili o sulla tavola.