come eliminare le labbra screpolate in modo naturale? Labbra rovinate, che si screpolano continuamente o che sanguinano, rappresentano un fastidio piuttosto diffuso, soprattutto nella stagione fredda.
Vento, freddo e agenti atmosferici sono spesso responsabili della formazione delle noiose pellicine che si compaiono sulla pelle delle labbra.
Come eliminare le labbra screpolate in modo naturale?
Ecco alcuni preziosi consigli per preparare dei semplici rimedi casalinghi e soprattutto naturali.
Prevenire e idratare è importante per proteggere la bellezza e la salute quotidiana della nostra bocca.
La pelle delle labbra infatti, proprio per il fatto che è molto delicata e sensibile, può spesso essere soggetta a piccole ferite. La causa principalmente responsabile di questo disturbo può essere non solo una temperatura molto fredda, ma anche una reazione ad un cosmetico, il fumo o una carente idratazione dall’interno: bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e consumare regolarmente frutta e verdura possono incidere negativamente sulla salute della bocca.
Quando le labbra si screpolano occorre innanzitutto ripristinare il film lipidico esterno. Alcuni prodotti estremamente efficaci e del tutto naturali sono il burro di karité puro (è preferibile utilizzare la versione di burro non raffinato), un burro estratto da un albero diffuso nella savana dell’Africa occidentale estremamente versatile: oltre ad essere un eccellente rimedio per la pelle secca e screpolata può essere utilizzato anche come impacco per i capelli e per infiammazioni, abrasioni, punture di insetti, scottature ed eczemi, grazie alle sue proprietà antibatteriche e lenitive.
Un valido sostituto del burro di karité è il burro di cacao, un grasso vegetale estratto dai semi di cacao e anch’esso reperibile in purezza.
Un altro rimedio naturale davvero facile da preparare con ingredienti diffusi che ognuno di noi ha in casa è un balsamo per le labbra fai da te. Prendiamo un paio di cucchiaini di miele e altrettanti di olio di oliva, mescoliamo il tutto in una ciotola. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati potremo spalmare l’unguento sulle labbra screpolate massaggiando con cura e lasciando agire per qualche minuto, per poi risciacquare; il sollievo per le vostre labbra è assicurato, abbiamo visto i vari metodi su come eliminare le labbra screpolate.