Capita spesso che quando ci colleghiamo ad internet si sentano degli strani rumori nella linea telefonica. A volte sono talmente forti da rendere difficile la comunicazione, in quanto non capiamo ciò che ci dicono. Per questo esistono dei piccoli accorgimenti che possono eliminare questo fastidio.
La prima cosa da fare è munirsi di filtri adsl. Uno di questi generalmente viene dato in dotazione quando ti viene venduto il modem. È però necessario dotarsi di un numero adeguato di filtri: uno per ogni telefono che hai in casa. Ogni filtro va inserito nelle prese del telefono; il filtro risulta così il tramite tra telefono e presa.
Inserisci la presa di quest’ultimo dove compare la scritta “tel” o dove è disegnato il telefono. Una volta che sono collegati tutti i telefoni, puoi collegare il modem. Il modem va collegato come il telefono, con la differenza che il cavetto va inserito dove compare la scritta adsl. Fai una prova, e controlla se il rumore si sente ancora: in teoria non dovrebbe più esserci.
Se però il problema persiste ti consiglio prima di tutto di contattare il servizio clienti del tuo operatore telefonico: infatti a volte è possibile che una parte del fastidio sia dato dall’operatore. In questo caso in pochi minuti di telefonata riuscirai a risolvere il problema. Potrebbe però essere anche un problema di filtri: se dipendesse da questo essi andrebbero cambiati. I filtri in ogni caso sono “obbligatori” per poter migliorare la prestazione della linea telefonica.