Non tutti sanno fare i nodi della cravatta. In questa guida ti spiegherò come fare i nodi della cravatta: semplice, windsor, doppio, piccolo e mezzo windsor. Ovviamente ci vuole un pò di pratica, ma piano piano e con un pò di pazienza tutto è possibile.
Allora iniziamo, il nodo semplice è quello più classico e quello più utilizzato, va bene per tutte le cravatte e per tutti i colli delle camicie. Per prima cosa al di sotto del collo devi incrociare la gamba alla gambetta, fai scivolare la gamba sotto alla gambetta e riporta la gamba sulla gambetta. Fai passare la gamba verso l’alto sotto la cravatta, mettendo il tuo indice nel noto che hai formato. Togli l’indice e fai scivolare la gamba. Appena fatto tieni ferma la gambetta e tira per tenere fermo il nodo. Poi aggiustalo ad altezza del collo.
Per fare il nodo doppio invece devi mettere la cravatta, le estremità devono esere una più lunga e una più corta rispetto all’altra. La gamba deve essere più lunga. Allora per prima cosa devi passare una prima volta la gamba attorno alla gambetta e poi passa di nuovo una seconda volta sempre la gamba attorno alla gambetta. Metti la gamba verso l’alto e falla scivolare nell’anello chiuso che si è formato. Aggiusta il nodo all’altezza del collo.
Nel nodo Windsor devi fare la stessa cosa del nodo doppio, cioè devi mettere la gamba e la gambetta una più lunga, cioè la prima e la seconda invece più corta. Per prima cosa devi incrociare la gamba sulla gambetta. Tieni fermo l’incrocio e fai un anello facendo risalire la gamba e piegandola. Porta la gamba sull’altro lato e fai un altro anello facendo risalire la gamba sulla cravatta, passa orizzontalmente la gamba e poi verticalmente. Togli le pieghe che si sono formate e fai scivolare la gamba nell’anello. Tieni ferma la gambetta e tira la gamba per stringere la cravatta al centro del collo ovviamente.