Ti sarà capitato di entrare in un negozio e di comprare qualcosa solo perchè era carina e ti piaceva. Probabilmente non l’avrai neanche utilizzata. Per evitare di fare acquisti inutili, irrazionali e poco intelligenti, segui i passi successivi. Così eviterai anche inutili sperperi.
La prima regola da seguire è quella di non uscire a fare shopping se sei di cattivo umore o, peggio, annoiata. Infatti, se ti trovi in uno stato d’animo triste e malinconico, quasi certamente, farai acquisti inutili, perchè questi stati predispongono a tale situazione. Fai una attenta analisi del tuo guardaroba, controlla le cose che sono simili o quasi uguali.
Stila una lista delle cose che realmente ti servono in base a ciò che hai analizzato. Metti la lista in borsa, così la potrai consultare in caso di shopping. Evita di fare acquisti con la carta di credito, ti dà un’errata, o meglio, una distorta visione di quello che spendi. Quindi cerca di utilizzare contanti.
Così vedi realmente ed immediatamente le uscite economiche e, avendo stabilito un budget, non potrai esagerare. Fidati di te stessa e non farti influenzare dalle commesse, fanno il proprio mestiere, e difficilmente ti diranno che una cosa non ti sta per niente bene. Infine, cerca di uscire con un’amica parsimoniosa che ti aiuterà a fare scelte oculate.