L’installazione del citofono o videocitofono non è sicuramente un’operazione che non può compiere chiunque: bisogna avere un minimo di esperienza come elettricista, muratore, anche se non è impossibile con un po di buona volontà. Ecco i vari passaggi da seguire per fare un ottimo lavoro.
Occorrente
Metro
Matita
Scalpello
Mazzuola
Secchio
Frattazzo
Trapano
Cacciavite
La prima cosa che dovrai fare è decidere dove mettere il citofono all’interno e all’esterno; decidi poi dove mettere il trasformatore, se non c’è già nella cornetta.
Stabilisci dove collocare le due unità, che andranno a 150-160 cm dal pavimento.
Fare una scanalatura con scalpello e mazzola, in cui mettere cavi e guaina.
Devi sapere che le guaine possono essere esterne o da incasso: nel primo caso vanno fissate con tasselli a pressione, nel secondo bisogna creare, scavando, i vani in cui mettere le due strutture, che dovrai poi fissare con malta da cemento.
Misura la distanza che c’è tra tra le due unità per sapere quanta guaina e cavi mettere; ricordati, però, di lasciare fuori 15 cm per i collegamenti.
I collegamenti sono naturalmente da fare alla cornetta e alla pulsantiera all’esterno.
Devi poi sistemare la guaina nella scanalatura con chiodi a due a due; poi fissala, in vari punti, con malta di cemento a presa rapida, dopo togli i chiodi provvisori.
Con una malta per intonaci, stucca la scanalatura, leviga e dai il colore.
Infine, collega i cavi alle due unità.