Le tende di casa, possono essere appese o ad un bastone di metallo, oppure al classico bastone di legno. Se dovete installare un bastone per montare la vostra tenda, dovete seguire il procedimento che vi scrivo in questa semplice guida con attenzione.
Occorrente
Trapano
Tasselli e viti
Metro e livella
Iniziate con il prendere la misura, usando come riferimento la larghezza della finestra e aggiungendo da 50 a 60 cm. Comunque, vi consiglio di prevedere un minimo di dieci cm su ognuno dei lati della finestra, in modo da avere un po’ di spazio per le tende, quando queste saranno aperte. Prendete i bastoni da montare.
Dovete fissare al muro i supporti del bastone, per mezzo di staffe e viti. Utilizzate una riga e una livella per un lavoro pulito e preciso. Non accontentatevi di prendere la misure partendo dal soffitto. Infatti, può capitare che il soffitto non sia perfettamente squadrato. In una nicchia è più pratico applicare sui due lati dei supporti a mezzaluna, nei quali poi incastrerete il bastone.
Mantenete una distanza di almeno cinque cm dal soffitto, in modo da avere spazio a sufficienza per montare il bastone. Anche in questo caso, i supporti devono essere fissati con tasselli e viti. Se dovesse essere necessario, tagliate il bastone a misura. In una nicchia, sottraete 2 cm dalla distanza fra i due muri laterali, in modo da poter montare il bastone con facilità. Infine dovete inserire il bastone prima in un supporto, quindi infilate gli anelli e, dopo appoggiatelo sul secondo supporto.