Coraggio, confessa, sei fra amici e non lo saprà nessuno. Sei uno di quelli che usa il computer tutti i giorni? Allora non puoi fare a meno di leggere le indicazioni riportate di seguito se tieni ai tuoi occhi ed intendi evitare che si “distruggano” davanti al monitor…
Devi riuscire a procurarti un paio di occhiali a foro stenopeico. Li puoi trovare in diversi modi… Il nostro consiglio è di verificare quelli acquistabili sul sito a cui facciamo riferimento nell’articolo. Sono diversi dagli altri? Non nel principio di funzionamento, ma nella qualità, estetica, durata, sicuramente. Li acquisti una volta e li indossi senza problemi per tutta la vita.
Posizionati comodamente davanti al tuo PC. Indossa gli occhialini forellati, ed inizia a leggere o scrivere come se non avessi nulla frapposto fra te e il testo che stai leggendo/scrivendo. Ti sembra difficile? All’inizio è possibile. Forse vedi anche l’immagine leggermente sdoppiata, ma dopo qualche tempo, non noterai più la griglia di fronte ai tuoi occhi e l’immagine sarà solo nitida. Questo avviene quando saprai rilassarti nel guardare e la tua attenzione sarà focalizzata sul monitor, e non sui fori degli occhiali… Concediti qualche tempo per sperimentare il nuovo modo di guardare.
Assicurati solo ogni tanto, diciamo 5-10 minuti di lavoro, di muovere la testa a destra e sinistra come se volessi spolverare con lo sguardo il testo sul monitor di fronte a te. Ti renderai conto di avere l’impressione che le lettere del testo si stiano movendo, saltellando, di fronte a te. Dopo qualche secondo di questa percezione, riprendi il tuo lavoro. Ripeti come sopra movendo però la testa in verticale fino a notare ancora che il testo sembra “saltellare” in verticale di fronte a te. Ricorda ogni 5-10 minuti di ripetere come sopra: in orizzontale, verticale, anche ruotando la testa, per qualche secondo.