Oggi avremo l’opportunità di imparare a pitturare un oggetto metallico, nuovo. Possiamo se desideriamo pitturare un cancello di entrata della nostra casa o un oggetto come una fioriera. Questa guida ti darà tutto l’aiuto necessario, e ti farà capire come sia facile pitturare.
Se ci vogliamo apprestare a pitturare un oggetto metallico in ferro nuovo, la prima cosa da fare è munirci di solvente o benzina ed uno straccio. Imbeviamo lo straccio del solvente precedentemente acquistato e passiamolo da tutte le parti del nostro oggetto da pitturare. Se vediamo delle croste superficiali mentre puliamo il nostro oggetto, prendiamo un raschietto e leviamo la parte interessata.
Utilizziamo appunto il raschietto per levare le croste, o se preferiamo e abbiamo in casa, anche una smerigliatrice andrebbe bene. Dopo aver scrostato tutto, dobbiamo preparare il fondo mettendo dell’antiruggine, consiglio al zinco o a base di sali di cromo, molto più resistenti. Prendiamo un pennello adatto e passiamo l’antiruggine al nostro oggetto.
Appena effettuata la protezione con l’antiruggine, facciamo asciugare e dopo possiamo pitturare con lo smalto. Scegliere lo smalto specifico se è per esterni o interni. Se abbiamo trattato il nostro oggetto metallico con l’antiruggine, possiamo mettere anche lo smalto acrilico all’acqua.
Adesso in commercio vi sono antiruggini con lo smalto, ma meglio utilizzare il mio procedimento.