Approfitta del periodo in cui si trovano le albicocche per prepararle in crostata immerse nello zabaione. Sarà un dolce che riscuoterà immediato successo se lo servirai a fine pasto o come dessert in qualsiasi altro momento.
La realizzazione, non particolarmente impegnativa, richiede 1 ora e 15 minuti di tempo.
Occorrente
Per la frolla
300 gr. di farina 00
170 gr. di burro
150 gr. di zucchero
3 uova
1 pizzico di sale
Per lo zabaione
4 uova
500 ml. di Marsala
80 gr. di zucchero
Per decorare:
600 gr. di albicocche
20 gr. di zucchero a velo
Accessori
1 stampo per crostate
Frusta e mattarello
Versa la farina setacciata sulla spianatoia e fai la classica fontana. Unisci al centro 150 gr. di burro a pezzetti, fatto ammorbidire a temperatura ambiente, 150 gr. di zucchero, 3 uova sgusciate e 1 pizzico di sale. Lavora brevemente con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Dagli la forma di palla, coprila con un canovaccio e lasciala riposare in frigorifero per 30 minuti.
Intanto, prepara lo zabaione. Prendi le uova rimaste e separa accuratamente i tuorli dagli albumi, che terrai da parte per utilizzare in altre preparazioni. Versa i tuorli in una ciotola abbastanza grande e montali insieme a 80 gr di zucchero con una frusta, mescolando con continuità fino a che il composto non avrà assunto morbidezza a consistenza.
Aggiungi a filo il Marsala e mescola per 1 minuto a temperatura ambiente, quindi sistema la ciotola all’interno di un tegame riempito a metà di acqua. Fai cuocere a bagnomaria a fuoco basso, continuando a mescolare con la frusta fino a quando il composto risulterà denso e gonfio. Togli lo zabaione dal fuoco e lascialo intiepidire.
Togli l’impasto dal frigo, stendilo con il matterello in una sfoglia di cm. 3 di spessore e ungi uno stampo con il burro rimasto. Fodera lo stampo con la frolla e versa lo zabaione. Lava le albicocche, tagliale a metà ed elimina i noccioli. Disponile sopra la crema, inforna il dolce a forno già caldo a 200 gradi e cuoci per 40 minuti.
Al termine estrai la crostata dal forno e lasciala intiepidire. Quindi, togli la crostata dallo stampo e disponila su un piatto da servizio. Spolverizzala con lo zucchero a velo e, a questo punto, puoi servirla subito, ancora tiepida, oppure quando si sarà completamente raffreddata. Risulta essere ottima in entrambi i casi.