C’è chi pensa ancora che il cioccolato, specie quello fondente, sia soltanto una ghiottoneria riservata ai più piccoli. In realtà è già da qualche anno che questo dolce capriccio si è rivelato un ottimo ritrovato della scienza cosmetica e si è rivelato efficace soprattutto contro la nemica numero uno: la cellulite.
Occorrente
Cioccolato fondente
Pentolino
Pellicola di plastica
Questo non è un massaggio ma si tratta esattamente di una maschera molto semplice da realizzare e anche molto facile da applicare. L’ingrediente principale è lui, il cioccolato unico protagonista di questa maschera oserei dire, miracolosa. Prima di passare alla ricetta, però, voglio sottolineare che la cellulite non si combatte solo con una maschera ma esige sacrifici culinari e la pratica di almeno uno sport.
Prendi del cioccolato fondente e scaldalo leggermente con un pentolino adatto. Ci sono in vendita anche degli attrezzi specifici per sciogliere il cioccolato. Quando diventerà fluido e avrà un aspetto cremoso spalmalo sulle zone interessate. Lo strato applicato deve essere bello corposo altrimenti non si rivelerà efficace. Io, di solito, impiego una tavoletta da 300 grammi rigorosamente fondente e non zuccherata. Se possibile avvolgi la zona con pellicola di plastica.
Rilassati e resta in posa almeno mezz’ora magari con un sottofondo musicale e candele aromatizzate ovviamente al cioccolato. Non dimenticare di misurare la zona colpita da cellulite prima della maschera. Sciacqua ora la zona trattata con dell’acqua tiepida fino a pulizia completa. Molto meglio se fai un bagno rilassante magari alle alghe. Applica una bella crema corpo e misura di nuovo: qualche millimetro è già stato eliminato.