Come cucinare le polpette di spinaci? Per realizzare un secondo piatto leggero e gustoso proponiamo una ricetta facile e veloce: le polpette di spinaci.
Questo succulento manicaretto farà leccare i baffi sia ai più grandi che ai piccini, non esclusi i vegetariani convinti. Vediamo di seguito step by step come cucinare le polpette di spinaci fritte.
Ingredienti per 4 persone
700 gr di spinaci
2 uova
60 gr di farina
15 gr di noce moscata
Un cucchiaio di olio extravergine di oliva
Formaggio grattugiato
Burro
Sale
Pangrattato
Olio di semi
Preparazione
Dopo aver mondato e lavato gli spinaci, fateli cuocere in una padella con poca acqua fino a quando non si saranno inteneriti. Quindi eliminate l’acqua in eccesso e ripassateli in padella insieme a una noce di burro per farli insaporire. Aggiustate di sale e spegnete il fuoco. Fate raffreddare gli spinaci, tritateli finemente e versateli in una terrina; di seguito aggiungete nel medesimo recipiente l’olio extra-vergine, la noce moscata, il formaggio grattugiato e le uova: amalgamate tutti gli ingredienti accuratamente e, infine, lasciate riposare in frigo il composto ottenuto per circa un’ora.
Una volta trascorso il tempo necessario preparate le vostre polpette di spinaci e passate ciascuna di essa prima nella farina, poi nell’uovo e, infine, nel pangrattato. In un pentolino piuttosto alto versate una dose abbondante di olio di semi, fatelo riscaldare e poi immergetevi le polpette di spinaci fino a quando non risulteranno dorate. Quindi adagiatele in un piatto ricoperto da carta assorbente che consentirà di eliminare l’olio in eccesso. Ponetele, infine, su un letto di lattuga e servitele calde.
Coloro che desiderano polpette agli spinaci ancor più leggere potranno disporle in una pirofila ricoperta da carta forno e farle cuocere per circa 30 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi.