La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la realizzazione di un secondo piatto molto saporito e facile da preparare, che racchiude attorno a sè tutti i profumi d’autunno: il Tortino di zucca, zucchini e funghi.
Per la realizzazione di questa ricetta ho preferito utilizzare dei funghi porcini che il mio vicino di casa mi ha regalato ma, in alternativa, potete utilizzare anche i più semplici champignon.
Ingredienti
zucca, 250gr
zucchini, 400gr
funghi, 300gr
pamigiano grattugiato, un cucchiaio
aglio, uno spicchio
sale, pepe, olio
Tempo di preparazione: 45 minuti
Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dai funghi: dopo averli puliti, tagliateli a fettine sottili e metteteli a cucocere in una padella antiaderente con un paio di cucchiai di olio e uno spicchio di aglio. Se necessario, aggiungete un po di acqua per agevolare la cottura.
Nel frattempo, in un pentolino a parte, mettete a cuocere la polpa di zucca e gli zucchini spuntati in abbondante acqua salata, finché non si saranno ben ammorbiditi.
Quando la verdura e i funghi saranno pronti, versateli all’interno di una pirofila per il forno e aggiustate con un pizzico di sale e pepe, quindi cospargete il tutto con una spolverata generosa di parmigiano grattugiato. Infornate a 200 gradi per una decina di minuti: non appena vedete che il formaggio inizia a sciogliersi, togliete dalla cottura e servite subito.