L’abaco cinese detto anche suaànpàn è il più antico strumento di calcolo al mondo essendo stato inventato nel 2600 A.C. Nel corso dei secoli l’abaco si diffuse anche in Europa ma con l’avvento dei numeri arabi fu reso progressivamente obsoleto. Rimane oggi un ottimo strumento didattico per i bambini perchè permette di comprendere il concetto di numero passando dal concreto all’astratto.
Occorrente
Scatola quadrata
Perline
Matita e righello
Astine
Chiodo
Con matita e righello disegnate dieci punti a circa 1,5 centimetri dal bordo superiore della vostra scatola. Ripetete l’operazione sul lato opposto prestando attenzione per fare in modo che i punti siano perfettamente allineati a quelli antecedenti. Facendo attenzione a non farvi male andate a forare con un chiodo ogni puntino cercando di non rovinare troppo la scatola. Se siete bravi nel fai da te potete usare una scatola di legno invece che di carta.
Prendete un pezzo di spago e fate un nodo ad un capo. Infilatelo nel primo foro, poi nel foro di fronte ad esso e tirate. Tagliate lo spago lasciandone avanzare un pezzo che vi servirà per fare il nodo di chiusura. Questo passaggio deve essere fatto per tutti e dieci i fori. In alternativa allo spago potete usare un filo di nylon oppure delle asticelle di legno. Quest’ultime dovranno essere fissate con della colla.
A questo punto prendete dieci perline e infilatele nel primo filo. Una volta fatto tenendo ben teso il filo fate un nodo a chiusura. Fate lo stesso con le restanti nove stringhe. Potete utilizzare perline di vari colori per riga. Ricordatevi però che ogni riga deve avere solo perline dello stesso colore. Assicuratevi che tutti i fili siano ben tesi e che tutti i nodi siano ben fatti o rischiate che l’abaco si rompa durante l’uso.