Come scegliere le scarpe giuste? Le scarpe sono degli accessori importanti, capaci di definire lo stile in modo personale e molto originale. Il loro potere è talmente grande, che esse possono ‘svoltare’ il look grazie alla loro presenza, rendendolo all’occorrenza elegante oppure decisamente sportivo.
Ma come scegliere le scarpe giuste in ogni occasione?
Un piccolo segreto risiede nell’accostamento tra abiti e tipologia di scarpe e soprattutto chiede di meditare sull’occasione per la quale si sta elaborando il look. Se si tratta di come scegliere le scarpe giuste per il lavoro, la scelta dipende molto dall’ambiente e dalla tipologia di impiego, ma un paio di decolleté nere di alta qualità, sicuramente rappresentano il lasciapassare per ogni situazione lavorativa. Per il periodo invernale, esse possono essere sostituite da comodi tronchetti in suede, declinati in tinta scura e capaci di accordarsi a qualsiasi tipologia di abito, rendendo la figura slanciata e molto elegante.
Se la scelta della scarpa interessa un avvenimento importante o un’uscita notturna, si può giocare con modelli più eccentrici ed ironici, preferendo colori anche chiari o declinati in stampe variegate. Una scelta interessante può essere rappresentata da un paio di stivali a zeppa molto alti, capaci di allungare la figura e al contempo di adattarsi sia agli abiti corti che ai ai pantaloni skinny. Un abbinamento intrigante inoltre può essere rappresentato dalla scelta di decolleté dai colori metallici, declinate nelle tinte dell’oro, del bronzo o dell’argento. Se indossate con jeans neri, oppure con jumpsuit colorati, le decolleté metalliche riescono a donare un tocco di originalità al look, definendolo al contempo in chiave molto ironica.
Se non si apprezzano le scarpe con tacco importante, l’ideale è optare per un paio di stivaletti a raso terra, privi di tacco. Le ultime tendenze in fatto di calzature hanno riproposto il ritorno dello stile squaw, con frange applicate agli stivaletti e ricami di tipico rimando indiano.
Questi modelli di calzature possono sostituirsi agli stivali a tacco alto e rappresentare una scelta davvero originale, soprattutto se si accompagnano ad abiti sobri, quali tubini o lunghi vestiti di calda lana. Gli stivaletti sfrangiati riescono inoltre ad accompagnare il look per tutta la stagione e possono essere indossati anche ad inizio della primavera, in quanto donano un allure fresca e molto ‘libera’ a chi li indossa. In ogni caso la scelta per come scegliere le scarpe giuste risiede su un accorta selezione dei materiali e delle cuciture, preferendo scarpe di marchi conosciuti e dalla provenienza sicura.