Per eliminare il rame in eccesso su una basetta di bachelite, dove è stato realizzato un circuito stampato, viene utilizzato un liquido dal nome “cloruro ferrico”, è possibile comprarlo in qualsiasi negozio di elettronica. Attenzione a non ingerirlo e a non toccarlo a mani nude perchè sporca moltissimo.
Il cloruro ferrico è un composto chimico venduto in qualsiasi negozio di elettronica, questo liquido viene usato per corrodere il rame in eccesso sulle basette di bachelite rendendo le piste del circuito ottimali. Ricordati di utilizzare sempre un paio di guanti. Prendi un recipiente e versa il cloruro all’interno.
Stai bene attento a non versarlo frettolosamente perchè macchia ed è molto difficile da togliere. Usa un recipiente in plastica o in vetro perchè corrode anche il ferro. Versalo delicatamente (una quantità giusta per immergere la basetta). Dopo di che prendi la basetta (accuratamente pulita in precedenza) con delle pinzette e mettila nel recipiente.
Il tempo impiegato dal cloruro per corrodere il rame varia della temperatura del liquido. Per fare prima devi lasciarlo al sole o agitarlo senza farlo schizzare. Ogni tanto controlla se il rame viene via prendendo la basetta con una pinzetta. Una volta pronta la basetta tirala fuori, asciugala e togli con acetone o qualcosa di simile il circuito disegnato. Riponi il cloruro usato in un altro contenitore perchè può essere riutilizzato.