• Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer

Reggia delle Meraviglie

Trasformare Casa in una Reggia

You are here: Home / Hobby / Come Imparare a Nuotare

20 Ottobre 2018 Hobby

Come Imparare a Nuotare

Per imparare a nuotare devi innanzitutto prendere confidenza con l’acqua. Questo non significa stare in riva al mare e spruzzare acqua sul corpo, ma oltrepassare la riva e arrivare fin dove ti senti.

L’ideale sarebbe quello di far arrivare l’acqua all’altezza del collo (o anche un po’ più in basso se non ti senti sicura), per capire fino dove si spinge la tua paura. Valuta la sensazione che provi nello stare a contatto con l’acqua: ansia, grande agitazione, ecc …

Devi cercare di togliere e fare diminuire la tua paura. Per farlo devi capire e pensare che, se non ti spingi dove non tocchi, non può succederti niente. Non perdere il controllo di te e non agitarti, hai i piedi ben piantati sul fondo e se hai difficoltà non devi far altro che appoggiarli.

Inizia a fare delle prove di galleggiamento: chiudi gli occhi, tappa il naso, o utilizza i tappi, e scendi sotto l’acqua. Tieni sempre i piedi sul fondo, perchè lo scopo di questa prova non è scendere sott’acqua con tutto il corpo, ma farti capire che non potrai annegare perchè l’aria che hai nel corpo e il tuo peso ti porterà sempre a galla.

Lascia andare il tuo corpo, in questo modo galleggerai. Coordina le gambe, le braccia e la testa e inizia i primi spostamenti. Non importa se ti sentirai goffa o ridicola, è normale che le prime volte non sarai coordinata al massimo. La cosa che devi ricordare è quella di fare piccoli movimenti con i piedi e spostare le braccia con attenzione.

Le braccia devono allungarsi totalmente. Solleva il braccio all’altezza del gomito e portalo in avanti e ripeti il gesto con l’altro braccio.
Esercitati anche non in acqua perchè il movimento delle braccia è importantissimo per riuscire a spostarsi velocemente e in modo coordinato.

Il movimento delle gambe ti aiuterà a spostarsi. Tienile unite e muovi i piedi come se fossi un pesce. Ecco, devi “pinneggiare”. Ricorda che i piedi devono essere sollevati e si devono vedere fuori dall’acqua.

Risulta essere importante controllare la respirazione. Ti aiuterà a nuotare in maniera corretta e a non pensare alla paura dell’acqua. Se ti concentri sulla respirazione non solo l’aria che metti dentro e poi butti fuori non ti farà scendere, ma ti permetterà di rilassarti completamente.

Non ti resta che coordinare la testa con il resto del corpo. E’ una cosa che puoi imparare con il tempo, e non preoccuparti se all’inizio non sarai perfetta. Sposta la testa con la direzione delle braccia, ma lentamente.

Categories: Hobby

Previous Post: « Come Preparare Ceretta allo Zucchero
Next Post: Come Decorare una Pagina con lo Scrapebooking »

Primary Sidebar

Categorie

  • Bellezza
  • Casa
  • Consigli su Prodotti per Casa
  • Consumatori
  • Fai da Te
  • Giardino
  • Hobby
  • Lavori Domestici

Footer

Informazioni

  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Privacy

IL SITO PARTECIPA A PROGRAMMI DI AFFILIAZIONE COME IL PROGRAMMA AFFILIAZIONE AMAZON EU, UN PROGRAMMA DI AFFILIAZIONE CHE PERMETTE AI SITI WEB DI PERCEPIRE UNA COMMISSIONE PUBBLICITARIA PUBBLICIZZANDO E FORNENDO LINK AL SITO AMAZON.IT. IN QUALITÀ DI AFFILIATO AMAZON, IL PRESENTE SITO RICEVE UN GUADAGNO PER CIASCUN ACQUISTO IDONEO.

Copyright © 2025 · Cookd Pro Theme su Genesis Framework · WordPress · Log in

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkLeggi di più