I mobiletti da cucina, sia quelli di base sia quelli pensili, hanno misure standard. Quelli di base, poggianti sul pavimento, misurano solitamente 60 cm o 120 cm di larghezza, 60 cm di profondità e 90 cm <li altezza, piano di lavoro compreso. Molti fabbricanti offrono tuttavia misure diverse e mobiletti speciali per gli angoli e i piccoli spazi.
Gli armadietti da cucina possono essere acquistati già pronti o in scatole di montaggio complete di istruzioni. In ogni caso si deve preventivamente misurare la propria cucina e disegnare in scala l’intero ambiente, per stabilire meglio la disposizione dei vari pezzi. Se possibile, è meglio disporre due o più elementi di base lungo la stessa parete, per evitare di tagliare il piano di appoggio e avere a disposizione una più ampia superficie di lavoro. Togliere gli eventuali battiscopa in modo che i mobiletti aderiscano perfettamente alla parete.
I pensili andranno centrati sopra i mobili appoggiati a terra e fra di loro si lascerà uno spazio pari a 40-50 cm.
Gli armadietti di base
Sia gli armadietti che si comperano già pronti sia quelli delle scatole di montaggio sono perfettamente squadrati, ma spesso le pareti non lo sono, e il pavimento a volte non è livellato. Il pavimento si può livellare, ma per far aderire perfettamente gli armadietti alle pareti si dovranno usare degli spessori. Dopo aver messo l’elemento in posizione, controllare lo spazio tra i punti di appoggio e la parete: il divario verrà colmato con listelli di COMPENSATO.
Tracciare un segno sulla parete attraverso i fori di fissaggio degli armadietti; praticare i fori nella parete e inserire i tasselli. Praticare un foro attraverso i listelli di riempimento, inserirli nella fessura da colmare e avvitare, insieme a essi, l’armadietto alla parete. Controllare con una LIVELLA l’orizzontalità e la verticalità del mobile e. nel caso, aumentare lo spessore di riempimento.
Installazione del piano di lavoro
Se si deve segare un piano di lavoro, si dovrà usare un segaccio o una sega da traforo. Il bordo tagliato, se visibile, andrà ricoperto con listelli di piallaccio dello stesso materiale che riveste il piano.
Appoggiare il piano di lavoro sull’armadietto (o sugli armadietti) di base e spingerlo con forza contro il muro per coprire lo spessore di riempimento. Applicare il piano di lavoro agli armadietti di base con VITI da truciolare, inserendole, dall’interno degli armadietti, nei giunti angolari in plastica attaccati alle traverse superiori. Controllare la lunghezza delle viti, che non devono penetrare fino a sporgere dal piano di lavoro.
Installazione dei pensili Dopo l’installazione del piano di lavoro, si potrà prendere la misura per l’installazione degli armadietti pensili. segnando direttamente sul muro l’altezza desiderata. Se lo spazio di parete fra armadietti di base e pensili andrà rivestito con piastrelle, si dovranno prendere le misure della piastrella singola e calcolare uno spazio multiplo di essa, tenendo conto anche dello spazio aggiuntivo per l’adesivo o per il cemento tra una fila di piastrelle e l’altra. Appoggiare provvisoriamente il pensile su una incastellatura di blocchi di legno o mattoni e segnare la posizione dei fori direttamente sul muro.
Centrare il pensile sull’armadietto di base e verificarne l’allineamento verticale e orizzontale con la livella. Segnare i punti di foratura, praticare i fori con il trapano e inserire i tasselli a espansione; quindi fissare il pensile alla parete e togliere infine i supporti temporanei.