Queste tende di lino sono ideali per tinelli, case di campagna, cucine, ma la cosa più importante è che sono facilissime da fare, e doneranno una calda atmosfera alla tua casa. Per prima cosa prendi le misure delle tue finestre, misurando l’intero telaio.
Occorrente
Stoffa di lino leggera
Fettuccia di cotone da 1 cm e da 5 cm
Spilli
Macchina da cucito
Forbici da sarto
Metro
Ago e filo da cucito in tonalità
Procedimento
Dopo che hai preso le misure del telaio aggiungi circa due centimetri su tutti i lati per le cuciture dei bordi. Taglia la stoffa che ti occorre e piega il tessuto di 1 cm su se stesso per realizzare gli orli superiori, inferiori e laterali. A questo punto cuci il tutto. Dalla fettuccia di cotone larga 5 cm ricava delle strisce lunghe abbastanza per farne una sorta di avvolgibile per tessuto.
Piega poi la parte superiore della tenda su se stessa per circa 30 cm più 4 cm per il bordo (che ripiegherai su se stesso). Adagia la tua tenda a diritto sul piano d’appoggio, piega le strisce di fettuccia a metà e posizionale sul bordo appena creato, in modo che i vari elementi siano equidistanti fa loro.
Fissa tutto con degli spilli. Cuci con la macchina da cucire tutto il suo perimetro, in modo da fissare le strisce larghe 5 cm, che raccoglieranno la tenda a pacchetto. Dalla fettuccia di cotone larga 1 cm ricava i nastri per fissare la tenda al bastone, fissa i nastri al bordo superiore della tenda. A questo punto puoi legare le tue tendine al bastone e formare i fiocchi con le strisce più larghe.