La maggior parte degli asciugacapelli moderni ha una forma che ricorda, in maniera più o meno marcata, una pistola; nella parte posteriore, arrotondata, <lel bocchettone sono installati il motore e la ventola, mentre l’elemento riscaldante (un filo elettrico avvolto a spirale, il resistore, spesso definito erroneamente “resistenza”) è racchiuso nel bocchettone; sull’impugnatura vi è l’interruttore, in genere a tre posizioni per variare la velocità, e quindi la temperatura, del flusso d’aria. La ventola aspira l’aria attraverso una griglia e la fa passare sopra il resistore, convogliandola poi all’esterno.
Individuare e riparare un guasto
Se l’asciugacapelli non funziona, controllare anzitutto se la spina è inserita correttamente nella presa e provare di nuovo ad avviare l’apparecchio; se non funziona, o va soltanto a intermittenza, spegnerlo, staccare la spina e smontarla per controllare il collegamento dei conduttori ai morsetti, provvedendo a ricostituirlo nel caso risulti allentato o danneggiato.
Se con ciò non si ottiene alcun risultato, staccare nuovamente la spina e controllare le parti interne: controllare le viti che tengono unita la custodia e, con l’aiuto di un cacciavite, rimuovere delicatamente una delle due parti, controllando poi i collegamenti elettrici tra i diversi elementi (e rifacendoli, se necessario). Con un pennello morbido, pulire griglia, ventola e motore, eventualmente togliendo anche i capelli che vi si fossero raccolti; se si possiede un tester o un cacciavite cercafase, controllare anche il cordone e, se necessario, sostituirlo. Rimontare infine la custodia.
Se, ciononostante, l’asciugacapelli non funziona ancora, significa che si è guastato il motore ed è quindi necessario portare l’apparecchio da un elettricista; se il motore funziona, ma non scalda, occorre sostituire il resistore: nel caso si voglia procedere da soli alla sostituzione, anziché rivolgersi a un elettricista, tenere presente che il nuovo elemento riscaldante deve essere dello stesso tipo di quello guasto.
Come usare l’asciugacapelli senza pericolo
Come tutti gli apparecchi elettrici, anche l’asciugacapelli va usato tenendo presenti e rispettando alcune norme di sicurezza. Per la precisione
Tenerlo a una distanza di 25-30 cm dai capelli.
Staccare la spina se si interrompe l’asciugatura per un periodo prolungato.
Non usarlo mai con le mani umide o bagnate, sopra un lavabo o su una vasca pieni d’acqua, o appoggiando i piedi su un pavimento bagnato.
Assicurarsi che la mensola o il piano su cui lo si appoggia nei brevi intervalli sia perfettamente asciutta.
Non usare mai l’asciugacapelli se si è a piedi scalzi.
Se possibile, evitare di asciugarsi i capelli in bagno, che è l’ambiente più pericoloso di tutta la casa per la preserva di fili elettrici e di acqua in uno spazio ridotto.