facebooktwitteryoutube
in Altro - 14 Jun, 2018
by Reggia delle Meraviglie - no comments
Come Bucare una Moneta

Ti presento una guida semplicissima per eseguire un vero gioco di prestigio che sfruttando la fisica rende possibile qualcosa di straordinario, ovvero bucare una moneta con un ago: Non ci credi? Basta seguire passo passo le indicazioni che ti darò per renderlo possibile. Un solo avvertimento: per eseguire il gioco ti devi procurare una moneta da 10 lire, anche se ti consiglio di provarlo anche con i 5 centesimi.

Fai vedere agli spettatori un ago, un turacciolo di sughero e una moenta da 10 lire o simile. Se vuoi, per aggiungere suspense al tutto, puoi far toccare i diversi oggetti al tuo pubblico. Dì loro che riuscirai a forare la moneta con l’ago. Procedi infilando l’ago nel turacciolo per tutta la sua lunghezza.

Fai in modo che l’ago esca da un lato e dall’altro del turacciolo di almeno mezzo millimetro. Dopodiché disponi la moneta in modo che due delle sue estremità poggino su due tavolette di legno. Insomma il centro della moneta non deve avere alcun sostegno sotto, anche perchè sarà la parte che verrà forata dall’ago.

A questo punto basta poggiare il turacciolo sul centro della moneta tenendolo con due dita, facendo in modo che la parte appuntita sia rivolta verso la moneta. Tira una martellata all’altro estremo dell’ago e vedrai, nell’incredulità generale, che l’ago avrà attraversato la moneta forandola al suo centro.