facebooktwitteryoutube
in Casa - 14 Jan, 2016
by Reggia delle Meraviglie - no comments
Ville Prefabbricate – Cosa Bisogna Sapere
La villa prefabbricata è una struttura abitativa in grado di rispondere a differenti esigenze, realizzata in diversi materiali si adatta a qualsiasi spazio, i costi variano secondo la grandezza della stessa e gli spazi interni sono sempre tutti ben distribuiti.

Vendita consigliata

Quando si decide di acquistare una villetta prefabbricata, è importante conoscerne tutte le caratteristiche specifiche e valutare le differenti tipologie in maniera tale che si effettui l’acquisto secondo stabiliti presupposti. Il mondo online consente a chiunque di conoscere e informarsi sulle ville prefabbricate in quanto funge da ampia vetrina dove il cliente ha modo, con calma, di verificare la struttura che meglio si addice a ciò che aveva pensato.

 

Tutte le aziende che si occupano della realizzazione di ville prefabbricate seguono delle normative specifiche che servono anche a garantire sicurezza al cliente che si accinge ad acquistarne una, quindi si è nella posizione di chiedere tutte le eventuali garanzie del caso anche perché, in molti casi, si tratta di un investimento piuttosto considerevole.

Prezzi ville prefabbricate

Giungiamo ora ad affrontare il tema relativo al costo delle ville prefabbricate che naturalmente variano secondo la tipologia scelta e la grandezza dell’abitazione stessa. Per fornire un riferimento generale, possiamo collocare la fascia di prezzo tra gli 800 e i 1200 euro al metro quadrato, naturalmente sottolineando che ciascuna azienda pratica costi diversi anche a seconda della qualità del materiale usato. Per molti è naturalmente importante conoscere a priori quella che potrebbe essere la spesa da affrontare qualora si decidesse di acquistare una villa prefabbricata, nella maggior parte dei casi si tratta di realizzazioni che vengono utilizzate come seconda casa e collocate in spazi verdi da vivere con tutta la famiglia durante i fine settimana oppure durante il periodo di vacanza. Rivolgendosi al settore della villa prefabbricata si ottiene una scelta piuttosto ampia che mette a disposizione una vera e propria casa, dove ciascuno avrà il proprio spazio personale, balconi compresi, ma il modello sarà scelto secondo quello che l’azienda propone dal catalogo. Qualora si decidesse di acquistare una villa prefabbricata in legno che sia solo una sorta di rifugio dove potersi rilassare, la metratura sarà limitata e questo ovviamente porterà ad un costo più contenuto. Nulla vieta di effettuare la scelta nel settore delle ville prefabbricate, magari realizzate in muratura anche come abitazione principale, ma in questo caso il cliente mostrerebbe un’attenzione e un’accortezza differente rispetto ad una villa prefabbricata per una seconda abitazione. Le ville prefabbricate in muratura hanno pressappoco un costo simile, quindi si tratta soprattutto di una scelta personale strettamente legata al luogo dove si dovrà installare. La villa prefabbricata in muratura presenta naturalmente un aspetto estetico notevolmente differente rispetto a quella realizzata in legno e assomiglia molto di più ad una casa tradizionale. La suddivisione degli spazi è anche in questo caso ben proporzionata anche perché si tratta di una casa vera e propria, sicura e realizzata, in alcuni casi anche seguendo le regole della bioedilizia che mostra un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente.

In legno o in muratura

La villa prefabbricata in generale presenta la caratteristica di poter essere edificata in tempi davvero brevi rispetto ad una casa tradizionale. Si tratta di un vantaggio importante anche perché, qualsiasi soluzione si scelga, offrono tutte stabilità e sicurezza. La villa prefabbricate in legno si adatta sicuramente ad uno spazio maggiormente naturale quindi ad una collocazione in campagna oppure in montagna, proprio perché il legno è un elemento naturale. Ovviamente si tratta di legno trattato per renderlo impermeabile, la realizzazione della struttura segue dei criteri ben precisi che consentono di avere degli spazi ben definiti proprio come se si trattasse di una casa tradizionale. In questo caso dobbiamo porre l’attenzione sull’isolamento termico e sul risparmio energetico, infatti il legno permette di trattenere all’interno la temperatura raggiunta e questo porta ad un conseguente risparmio energetico con i costi ridotti sia per il riscaldamento, sia per il raffreddamento degli ambienti. Sono realizzate seguendo dei criteri anti sismici, quindi in caso di terremoto, la casa mantiene inalterata la sua stabilità. Il legno, nel corso degli anni che ha bisogno di una manutenzione che riguarda solo la parte esterna mentre per gli spazi interni, il legno acquisisce, con il passare degli anni una particolare bellezza che si modifica anche nel colore. Quando si parla di una villa prefabbricata in legno bisogna pensare anche alla sua sicurezza, infatti nel caso in cui si verifichi un incendio, le fiamme aggrediranno solo la parte esterna, proteggendo dunque gli interni e i suoi abitanti. Il legno è un prodotto naturale e quindi garantisce un ottimo spazio dove vivere anche perché non vengono utilizzate sostanze chimiche che sarebbero nocive alla salute dell’uomo. Anche per quanto riguarda il settore dedicato alle ville prefabbricate in muratura, sono seguite delle norme ben precise che consentono di avere un ottimo risparmio energetico, variano secondo la struttura, il numero di piani e quindi in relazione a ciò che il cliente desidera. Anche se trascorrono oltre 20 anni, la villa prefabbricata in muratura mantiene inalterata la sua bellezza, non si richiedono particolari interventi di manutenzione, e questo permette di collocarla anche in qualsiasi contesto urbano senza alcun problema di impatto visivo.

La scelta in base all’uso e ai materiali

Quando bisogna scegliere una villa prefabbricata non bisogna soffermarsi solo sull’aspetto estetico ma tener sempre presenti le esigenze personali e soprattutto il luogo dove dovrà essere collocata. Quando si decide di avere una seconda casa in uno spazio verde per potersi rilassare, è importante che la villa prefabbricata sia realizzata in legno così che si integri perfettamente con il verde circostante. La grandezza della villa prefabbricate in legno dipende dalla famiglia, quando sono presenti dei bambini, per una maggiore comodità, si decide sempre di scegliere una struttura che sia in grado di offrire una camera per ciascun componente. La comodità di ritrovare in una seconda casa, il comfort della propria abitazione è sicuramente molto piacevole e renderà il soggiorno davvero rilassante. Molte ville prefabbricate hanno anche un portico per creare una zona pranzo esterna, circondata magari dal verde di un giardino. La scelta della villa prefabbricata in muratura si adatta in maniera più consona ad uno spazio urbano anche perché, a prima vista non sembra affatto una villa prefabbricata proprio perché i dettagli sono ben curati. Una villa prefabbricata è realizzabile anche in soli quattro mesi, un tempo davvero impensabile se paragonato alla realizzazione di una casa tradizionale della medesima dimensione. Abbiamo avuto modo di vedere come la manutenzione sia limitata e questo è un altro aspetto importante soprattutto quando si tratta di una casa secondaria alla quale si ha poco tempo da dedicare. Ciascuna villa prefabbricata ha una specifica garanzia che tutela l’acquirente, quindi, nel caso in cui si acquisti un’abitazione prefabbricata in legno e si dovessero mostrare evidenti segni di logoramento, la garanzia è in grado di coprire le eventuali spese o di intervenire secondo quanto necessario. Trattandosi comunque di un investimento piuttosto sostenuto è importante valutare con calma il modello che si desidera acquistare, anche perché, la maggior parte delle aziende presenta un catalogo piuttosto ampio per offrire una scelta completa. Dunque la scelta è meglio farla assieme a tutta la famiglia, così da trovare la villa prefabbricata che sia adatta alle necessità di ognuno.

Dove comprare

Le ville prefabbricate sono realizzate da aziende specializzate nel settore, trattandosi di vere e proprie abitazioni devono essere rispettati degli standard ben precisi che le rendono solide nel tempo e resistenti agli agenti atmosferici. Per trovare un’azienda produttrice di ville prefabbricate, un ottimo modo è senza dubbio consultare la rete che oltre ad offrire indicazioni precise su dove trovare il punto vendita più vicino, è in grado anche di mettere a disposizione un catalogo che offra un primo impatto visivo per avere le idee più chiare su cosa si stia cercando. Recandosi personalmente presso l’azienda, il titolare fornisce tutte le indicazioni necessarie sulle caratteristiche specifiche della villa prefabbricata scelta, in maniera tale che il cliente possa avere un quadro chiaro e la sua scelta si focalizzi solo su proposte che rientrino anche nella somma che egli desidera spendere.

Nel momento dell’acquisto bisogna considerare la villa prefabbricata nella sua interezza partendo innanzitutto dalla scelta tra la muratura e il legno. Solitamente non c’è bisogno di chiedere indicazioni particolari perché è lo stesso cliente ad orientarsi per una villa in muratura se destinata allo spazio urbano e ad una villa in legno per ambienti naturali. La grandezza della villa prefabbricata deve seguire le esigenze della famiglia, la scelta di unico piano oppure di due livelli, il numero di camere, la presenza del portico, sono tutti elementi che oltre a far aumentare il prezzo, contribuiscono a rendere completa l’abitazione stessa. Nel momento dell’acquisto si richiede anche un preventivo perché in questo modo, il cliente si renda conto della spesa che dovrà essere affrontata e potrà chiedere ulteriori chiarificazioni in riferimento ai tempi di realizzazione. Affidarsi a delle aziende dalla serietà comprovata per la realizzazione della propria villa prefabbricata è senza dubbio una buona garanzia e sarà bene informarsi sempre attentamente sulle certificazioni che sono in grado di fornire perché oggi si mostra particolare interesse anche verso il risparmio energetico, per tutelare la salute dell’’ambiente. Una volta scelta la villa desiderata saranno operai specializzati ad occuparsi del montaggio e del fissaggio della struttura.