La televisione è uno strumento di informazione che può essere davvero utile per il bambino affinché impari tante cose nuove, ma può rivelarsi uno strumento pericoloso e deleterio qualora il bambino venga lasciato solo davanti al televisore, libero di guardare ciò che lo attrae maggiormente. Ma non sempre ciò che attrae il bambino è costruttivo, spesso i bambini sono attratti da ciò che non riescono a comprendere e che può essere fuorviante dalla realtà. Questa ti mostra come devi procedere affinché ciò non accada.
Evita che il bambino stia troppo tempo davanti al televisore. Siediti insieme a lui e guardate insieme i cartoni animati Controlla quali programmi guarda e fai una rigorosa selezione. Abitua il bambino a guardare la televisione per un’ora, o al massimo, due ore al giorno onde evitarne la sovrapposizione che provoca dipendenza ed estraniazione.
Non fare guardare al bambino programmi “scandalosi”, in cui si fomenta i litigio e la rissa, dove vengono perpetrati pseudo- valori, modelli e falsi idoli, o immagini che distorcono la realtà, programmi in cui vengono inutilmente alimentate le illusioni dei giovani (e in questo i talent e i reality show sono dei modelli non proprio positivi).
Evita che il bambino guardi i film di azione, laddove la violenza o il sesso spasmodico padroneggiano in modo incontrastato, laddove si mettono in risalto nel modo peggiore i vizi umani, anziché le virtù. Meglio che guardino le commedie o le fiction, ma sempre sotto supervisione di un adulto che spieghi al bambino ciò che accade all’interno di un film.