Se hai un router Wireless N o comunque che trasferisce a velocità elevata ti sarà capitato ti metterci una mano sopra e sentire quanto è caldo. Una soluzione semplice è quella di aggiungere all’interno una ventola che dissipi le parti che si scaldano più facilmente.
Se ti è capitato di tenere acceso il router per qualche giorno ed averlo toccato dopo un pò di tempo avrai sentito che produce diverso calore. Questo non fa bene al dispositivo che si deteriore più facilmente. Se il tuo router è in garanzia non lo aprire ma applica degli spessori con delle ventole esterne alla parte inferiore in modo tale che prendano aria e raffreddino il sotto (o sopra) dove ci sono dei fori. Se invece è fuori garanzia e non ti interessa il fattore estetico puoi procedere togliendo il coperchio superiore. Io ho un Linksys al quale basta svitare 4 viti sulla parte inferiore per togliere quella superiore.
Acquista dove puoi una ventolina di 5cm di diametro o anche 4 che sarà poi alimentata a 5v e quindi inudibile. Ti servirà anche della colla epossica bicomponente perchè deve resistere a temperature elevate. Questo tipo di colle resistono fra -30 e 200°. Quando ti sei procurato queste cose iniziamo con il procedimento.
Togli le 4 viti dalla scocca inferiore compresa quella (Se c’è) sotto l’adesivo che ti indica che perderai la garanzia svitandola. Solitamente le due parti sono collegate a pressione quindi inserisci un cacciavite e fai un pò di pressione ma soltanto sulla plastica non entrare troppo dentro rischi di rovinare il router. La ventolina che metteremo sopra il dissipatore più grande che troviamo dentro il router sarà collegata ad una presa usb del computer tramite un cavetto usb che non usi più (dato che lo devi rompere).
Prendi un cavetto usb, taglialo e togli il filo rosso e nero senza toccare gli altri (questa ci servirà per l’alimentazione della ventolina). Nella ventolina avrete 3 fili (se tachimetrica avrete anche un filo giallo). Prendi il rosso e il nero. Collega i fili della ventolina con quelli del cavetto usb (se volete potete anche saldarli insieme oppure li spellate e li attorcigliate insieme) e coprite con il nastro isolante.
Miscelate i due componenti della colla epossica in piccole quantità (ne serve pochissima). Metti la colla nella parte inferiore della ventolina dove solitamente c’è l’adesivo con la marca e il telaio della ventola. Ne bastano poche gocce agli angoli e una centrale. Appoggia la ventola sul dissipatore e dopo qualche ora controlla che non si siano bloccate le pale della ventola.