Quante volte non siamo riusciti a riparare degli oggetti in plastica che ci si erano accidentalmente rotti tra le mani? Quante volte, utilizzando della colla, abbiamo combinato più pasticci che altro? Ebbene, con questa guida voglio svelarti un segreto per riparare gli oggetti in plastica o in celluloide in maniera perfetta e veloce. Vediamo come.
Per prima cosa è necessario che tu prepari un piano da lavoro, per preservare il tavolo sul quale andrai ad effettuare la riparazione. Puoi stendere una tovaglietta in plastica, sulla quale adagerai un foglio di giornale, evitando così di macchiare o rovinare altre cose.
Sul foglio di giornale posiziona i due pezzi da congiungere.
Prendi ora del comunissimo acetone per togliere lo smalto. Fai cadere sulla superficie delle due zone da saldare alcune gocce di acetone, cercando però di non eccedere con la quantità.
Vedrai subito come la plastica sulla zona di lavorazione tenderà a squagliarsi, e quindi a diventare di una consistenza pastosa, come se l’avessimo fusa.
Collega ora le due zone da congiungere, facendo attenzione che l’accoppiamento sia il più preciso possibile. Imponi una leggera pressione, per fare in modo che i due estremi si congiungano, e lascia poi asciugare per qualche ora.
Non crederai ai tuoi occhi! L’acetone funziona meglio della colla per riparare oggetti in plastica, e in più il lavoro risulterà migliore perchè l’acetone non lascia residui.