In genere i tasselli che non servono più, dopo aver rimosso magari delle mensole nel soggiorno o nel bagno su delle piastrelle, lasciano un antiestetico foro nella parete. In quattro semplici mosse li faremo sparire rendendoli invisibili, vediamo come si procede.
Come prima cosa dovrai estrarre il tassello o più tasselli dalla parete, procedi così: avvita parzialmente una vite all’interno del tassello e agendo con le pinze, estraila dalla parete. Procedi in questo senso per tutti gli altri tasselli, una volta disinseriti dovrai riempire i fori, come ti spiegherò nel passaggio successivo.
Per riempire i fori rimasti nella parete, inserisci al loro interno delle spine di legno magari di faggio del diametro e della lunghezza opportuni allo scopo. A questo punto dovrai occludere i fori con dello stucco leggero da muro, stendendolo con una spatolina, completerai il lavoro effettuando dei ritocchi.
Una volta riempiti tutti i fori, completa il lavoro ritoccando le zone che hai opportunamente occluso, utilizzando uno smalto pronto per la ceramica nel caso in cui i fori sono stati chiusi sulle piastrelle, mentre se i fori che hai dovuto ricoprire fossero su una parete normale di intonaco, allora usa della pittura lavabile per pareti.