Non c’è cosa più brutta di un pavimento sporco, di piastrelle macchiate e opache. Un pavimento macchiato rende la casa sciatta e trasandata e non fate di certo una bella figura con i vostri ospiti. In commercio troviamo dei prodotti ad hoc che però hanno come inconveniente principale il costo non proprio abbordabile. Per non parlare del fatto che sono prodotti chimici molto potenti che inquinano, finanche pericolosi da tenere in casa se ci sono bambini ed animali domestici. Eppure qualche rimedio efficace per il pavimento sporco c’è. Basta attingere alla dispensa! Vediamo insieme dei rimedi per pulire i pavimenti, i rimedi naturali per i pavimenti sporchi. Rimedi semplici da usare e che sono anche ecologici ed economici.
1° METODO) Bicarbonato, aceto bianco e ammoniaca
Il primo rimedio – anche se non è proprio naturale al 100% – è quello di preparare una miscela con i seguenti ingredienti: 1/2 tazza di aceto bianco, 1/4 di tazza di bicarbonato di sodio, 1/2 litro di acqua in cui avrete versato dell’ammoniaca. Mescolate bene (meglio se l’acqua è calda, così la polvere di bicarbonato si scioglie meglio) e procedete come d’abitudine avendo cura di asciugare bene pavimenti e piastrelle. Il bicarbonato di sodio è un ottimo sbiancante ed è efficace anche contro le macchie più ostinate.
2° METODO) Acqua, bicarbonato e aceto bianco
Più semplice di così! Basta diluire dell’aceto di vino bianco in acqua bollente e del bicarbonato. Volendo possiamo aggiungere giusto qualche goccia di olio essenziale (al limone, alla lavanda, al pino bianco) per diffondere in casa un profumo inconfondibile. Sarà pur vero che gli oli essenziali hanno un costo elevato, ma è pur vero che ne basta davvero qualche goccia!
3° METODO) Acqua e aceto in spray
Una miscela utile soprattutto per le piastrelle a muro, a esempio quelle della doccia. Basta 1/3 di aceto e il restante di acqua. Spruzzate generosamente e lasciate agire per circa trenta minuti. Poi risciacquate e asciugate. L’aceto elimina i cattivi odori, lucida, ha anche un blando potere disinfettante ma, cosa più importante, è un ottimo anticalcare naturale, essenziale in bagno dove di calcare se ne forma sempre un po’ troppo.
4° METODO) Acqua ossigenata e bicarbonato di sodio
Le fughe sporche e annerite sono il vostro cruccio? Allora armatevi di un po’ di pazienza ma nella consapevolezza che però eliminerete lo sporco definitivamente. Per prima cosa fate una bella passata di aspirapolvere. Poi preparate una miscela di acqua tiepida, 1/4 di acqua ossigenata e un cucchiaio di bicarbonato di sodio. L’acqua ossigenata sbianca e disinfetta. Preparata questa miscela, versatela sulle fughe e lasciate agire per qualche minuto e poi procedete con una spazzola per eliminare lo sporco ostinato, quelle incrostazioni che non sembrano andare via e poi sciacquate bene. Come potrete notare le vostre fughe sono ritornate bianche e tutti i pavimenti perfettamente puliti.
Come avrete notato non serve spendere soldi inutili per comprare prodotti che possiamo facilmente sostituire con quello che abbiamo in casa. Possiamo lavare in tutta tranquillità i nostri pavimenti e le nostre piastrelle, prendendocene cura senza aggredirli con prodotti chimici molto potenti che a lungo andare li fanno opacizzare a discapito della lucentezza.