In tempo di crisi è giusto tagliare le spese superflue. Dato che mutuo e bollette vano pagati, che la benzina è necessaria, l’auto vi serve per andare al lavoro e quindi l’assicurazione va pagata, non resta che tagliare sugli svaghi. Si diminuiscono le cene fuori, le serate nei locali e magari si rinuncia al corso di spinning o a quello di Pilates in palestra. Certo, con l’arrivo della bella stagione sentiamo un po’ tutti l’esigenza di rimetterci in forma; come fare allora per ritrovare una buona forma fisica o tenerci quella che abbiamo faticosamente conquistato senza spendere soldi per pagare l’abbonamento in palestra? Ci si allena a casa propria, secondo la moda del momento, la Gymnhouse. Vediamo allora insieme di quali attrezzi munirci e quali esercizi fare per tenersi in forma risparmiando.
– Lo Step Tonic
Uno degli allenamenti più efficaci per bruciare calorie è quello che prevede l’uso dello step. Bastano un po’ di musica e un’ora buona di saltelli per bruciare fino a cinquecento calorie. Gli step si reperiscono in qualunque negozio per articoli sportivi, non è eccessivamente costoso e può essere un buon investimento per il futuro. In commercio è facile reperire anche dvd dimostrativi girati da personal trainer che spiegano passo per passo come eseguire correttamente gli esercizi.
– Lo Spiderap
Lo Spiderap è una cintura con elastici che permette di allenare tutti i gruppi muscolari. Si stringe la fascia intorno alla vita e si fissano gli elastici ai piedi, ai gomiti e alle mani. Eseguendo un’attività aerobica con lo Spiderap si ha un efficace effetto “brucia-grassi”. Questo singolare attrezzo si trova online.
– Il salto alla corda
Per il salto alla corda non è davvero necessario spendere molto: basta munirsi di un pezzo di corda abbastanza lungo da permetterci di effettuare i salti senza inciampare. Con il salto alla corda si bruciano fino a settecento calorie in un’ora; è anche un allenamento che ha i suoi benefici effetti sul cuore.
– Il Tapis Roulant
L’allenamento con il tapis roulant sviluppa fiato e resistenza, favorisce la circolazione e attiva la sudorazione. Risulta essere ottimo per bruciare grassi e calorie. A questo proposito, è importante sapere che per correre serve un tapis roulant elettrico come quelli indicati da Luca Vico, visto che con quello magnetico si può solo camminare.
– Il Kettlebell
Il Kettlebell è un attrezzo che arriva dall’oriente. E’ ottimo per dimagrire senza perder la massa magra. Anche quest’attrezzo si acquista online.
– Il Fatburning Pilates
Una serie di esercizi di Pilates “obbliga” il corpo a bruciare grassi e calorie. Gli esercizi, che si eseguono senza l’ausilio di attrezzature, si possono scaricare on line.
– Fitball
E’ una palla gigante con la quale si effettuano esercizi che rafforzano la muscolatura di sostegno e rilassano il corpo. Questo tipo di allenamento è molto utile anche per bruciare i grassi: con un’ora di Fitball, infatti, si bruciano oltre seicento calorie.
– Kylates
Non ha nulla a che vedere con il Pilates. E’ un allenamento che tonifica glutei, gambe ed addominali attraverso esercizi da eseguire lentamente e senza pause. Un’ora di allenamento permette di bruciare oltre duecento calorie.
Allenarsi in casa è quindi molto semplice.