Se non volete condividere il vostro appartamento con un esercito di formiche, che marciano indisturbate per la vostra cucina, ma non gradite ricorrere all’uso di repellenti chimici, che sono altamente inquinanti e pericolosi, soprattutto se vivete con bambini o animali, potete adottare soluzioni casalinghe, semplici ma di sicura efficacia, al fine di allontanarle.
Per prima cosa prevenite il loro arrivo! Impegnatevi nel mantenere una pulizia impeccabile: non lasciate a lungo i piatti sporchi nel lavello, le briciole sotto il tavolo o residui di cibo in giro per casa. Le formiche, infatti, si nutrono di sostanze ad alto contenuto zuccherino e ne sono magneticamente attratte. Per lo stesso motivo gli alimenti all’interno della dispensa devono essere conservati adeguatamente sigillati.
Ma, se sono già giunte nella vostra casa, per dissuaderle e farle dirigere altrove, servitevi di odori intensi e dal potere respingente: distribuite lungo il percorso che seguono o spruzzate negli angoli, con l’aiuto di un vaporizzatore, alcune sostanze fortemente odorose, come oli essenziali, fiori, frutti e piante.
In particolare, le formiche detestano: il caffè, l’olio di cajeput, l’olio di eucalipto, l’alcool etilico, l’aceto, l’aglio, le foglie di pomodoro, la menta, la canfora, la cannella, i chiodi di garofano, il nasturzio, gli agrumi ammuffiti, il peperoncino e il borotalco. Queste sostanze devono spesso essere mixate fra loro: potete creare una polvere di caffè e borotalco; una soluzione di alcool etilico e oli essenziali; un decotto di foglie di pomodoro potenziato da menta e succo di limone.
Non sottovalutiamo l’utilità della prevenzione, per esempio tenendo una piantina di menta sul davanzale e lavando i vetri delle finestre e i piani di lavoro della cucina con acqua e aceto.
Se avete individuato il foro d’ingresso attraverso il quale penetrano nella vostra abitazione, ostruitelo con nastro isolante, con stucco o con silicone, avendo cura di chiudere tutte le fessure limitrofe a porte e finestre. Le formiche, infatti, si introducono in casa sempre dall’esterno e trovano un agevole varco d’accesso proprio dove gli infissi non sono ben sigillati. Se, invece, esse sono sopraggiunte attraverso le tubature o utilizzando i percorsi dei fili elettrici, allora dovete ricoprire questi ultimi con della vasellina, in modo da rendere il percorso molto arduo e scivoloso.
Nel caso in cui i rimedi naturali falliscano, bisognerà, nostro malgrado, ricorrere all’uso di insetticidi.