Vediamo quali sono le regole per apparecchiare la tavola.
Posate
Le regole fondamentali per disporre la posateria sono le seguenti:
Coltelli e cucchiai a destra del piatto, forchette a sinistra. Fa eccezione l’eventuale forchetta per il primo piatto, che molti preferiscono mettere a destra.
a posateria viene sempre allineata nell’ordine d’impiego, a cominciare dall’esterno.
Le forchette sono disposte con i rebbi rivolti in alto e i coltelli con il taglio della lama verso l’interno. Se si prevedono al termine del pasto un dolce o frutta che richiedono l’impiego di forchette e coltelli speciali, questi vengono di solito disposti in alto rispetto al piatto, in quest’ordine: prima la forchetta, manico a sinistra, poi coltello e cucchiaio, manico a destra; si possono però anche distribuire ai commensali con il dolce o la frutta.
Piatti
Se si usa un sottopiatto, questo deve rimanere al suo posto per tutta la durata del pasto. Oltre al sottopiatto, se c’è, i commensali sedendo a tavola devono trovare davanti al loro posto un piatto piano e, posato su questo, il piatto fondo se si servirà una minestra liquida.
Il piattino per il pane si posa a sinistra del piatto principale, di solito in alto Aspetto a questo.
I piatti si cambiano dopo ogni portata.
Bicchieri
Se si serve un unico tipo di vino, il bicchiere si posa all’incirca davanti alla punta del coltello per la carne. Il bicchiere per l’acqua va posato a sinistra di questo; può essere della stessa forma, ma più grande, o a “gotto”, cioè perfettamente cilindrico.
Se si prevedono diversi vini, si può disporre in tavola un bicchiere per ogni vino oppure, se sono molti, solo un paio di bicchieri, distribuendo gli altri al momento. I bicchieri del vino si possono disporre in fila, in ordine di uso partendo da destra, o anche in modo più casuale.
Tovaglioli
Legati, si posano generalmente a destra del piatto; se sulla tavola però non c’è posto, si può posarli sul piatto o anche sotto, lasciandone sporgere un lembo dalla parte del commensale.
Pranzi in piedi Le regole sono meno rigide di quelle che bisogna osservare per un pasto “seduto”. C’è però un principio base molto chiaro: sistemare tutto in modo che gli ospiti, servendosi da soli, passano farlo facilmente e citando la minor confusione possibile.
Radunare i vari tipi di piatti e di posate. disponendoli vicini; mettere i bicchieri accanto alle bottiglie; preparare un mucchietto di tovaglioli vicino ai piatti e altri qua e là (è difficile che gli ospiti usino sempre lo stesso tovagliolo dal principio alla fine della serata).