I malintenzionati di solito penetrano in un appartamento se possono farlo con facilità, senza provocare troppo rumore. Per scoraggiarli, talvolta basta creare degli ostacoli: anzitutto buone serrature, catenacci e chiavistelli a tutte le porte e finestre: ma anche la prudenza e alcune giuste cautele possono essere d’aiuto. Prima di uscire o di andare a letto, controllare per esempio che porte e finestre siano chiuse e sbarrate.
Tipi di serrature
Le porte esterne hanno serrature a mortasa (incassate nello spessore dell’infisso) o esterne (applicate al lato interno della porta). Il tipo di serratura più usato per le porte esterne o d’ingresso è quello a blocchetto o cilindro.
Robusti catenacci nella parte alta e in quella bassa della porta ne impediranno la forzatura. Sono adatti a porte a pannelli pieni, senza vetri, e sono ancora più efficaci se abbinati a una serratura di sicurezza.
La catena di sicurezza permette di aprire la porta quel tanto che basta per vedere all’esterno senza permettere l’accesso, e si può staccare solo dopo aver richiuso la porta.
Le finestre
I malintenzionati in genere evitano di rompere vetri e se lo fanno è per agire sulla maniglia della finestra. Molte finestre però, soprattutto quelle a battente, possono essere forzate con un cacciavite o uno scalpello. Esistono in commercio vari accessori per rendere più sicuri i diversi tipi di finestre, come pure dei sistemi per bloccare le tapparelle.
Serratura per portafinestra
Adatta a porte e finestre scorrevoli, questa serratura viene montata sulla porta interna: quando si gira la chiave, il chiavistello si inserisce in un foro praticato nella porta esterna. Per maggiore sicurezza si potranno applicare un catenaccio in alto e uno in basso, specialmente se si tratta di porte con telai di alluminio.
Alle porte finestre con telai di legno si possono applicare due serrature di sicurezza a mortasa, in alto e in basso. Grande sicurezza danno le piastrine a incastro che, applicate sul montante della porta, vanno a inserirsi in fori praticati nell’intelaiatura: impediscono, specialmente nelle porte che si aprono verso l’esterno, che la porta sia sfilata dai cardini, e rendono inefficace l’uso del piede di porco.