Un elegante minimalismo nei vostri interni è un traguardo che può essere raggiunto anche in modalità fai da te, senza lasciare i risparmi di una vita nelle casse di un moderno negozio di complementi d’arredo ma arrangiandovi anche con quello che potete trovare, ad esempio, all’IKEA.
Meno è più
Il minimalismo, infatti, altro non è che un insieme di geometrie decise, di linee rette e di… assenza! Assenza di curve troppo morbide, assenza di fronzoli, relativa assenza di colori troppo brillanti e di complementi d’arredo troppo barocchi. Questo non vuol dire che non dovete arredare secondo il vostro gusto, ma che dovete limitare le decorazioni e la personalizzazione dei vostri ambienti a quei due o tre pezzi irrinunciabili, e mettere da parte tutto il ciarpame per quando deciderete di abitare in una casa barocca.
Questo stile di arredo più che contemporaneo non è difficile da ottenere, baste seguire poche, semplici linee guida.
Sedute e divani
Nello stile tipicamente contemporaneo i complementi d’arredo come i divani e le sedute devono avere una forma molto geometrica e lineare, senza alcun tipo di ricamo, di ornamento, di decorazione. Gli interni contemporanei, in più, sono caratterizzati dalla presenza dei pezzi di arredamento essenziali. Se state per acquistare un divano o delle poltrone orientatevi verso qualcosa di fine, sottile e poco ingombrante, dai colori sobri e che soprattutto sia funzionale senza occupare troppo spazio. La proporzione tra lo spazio disponibile e i pezzi di arredamento deve pendere, se possibile, decisamente dalla parte dello spazio. Lo spazio libero infatti regala una sensazione di libertà, di grandezza e di luminosità.
Tavoli
Per i tavoli dovete necessariamente seguire la stessa filosofia che abbiamo appena descritto per i divani. Linee geometriche molto forti e marcate e materiali come il legno, diversi tipi di metalli e il cristallo. In particolar modo il metallo e il cristallo saranno in grado di dare ai vostri interni un look piuttosto industriale, assolutamente moderno e in linea con lo stile che state ricercando. Forme pulite e lineari sono d’obbligo anche per eventuali tavolini da caffè da mettere di fronte o di fianco al divano, ricordandovi che la regola, in questo caso, vuole che il piano del tavolino sia più in basso rispetto a quello della seduta, per differenziarsi dalla tradizione e per dare la sensazione di uno spazio maggiore.
Finestre
La luce è l’elemento chiave di qualsiasi stile di arredamento moderno. I tendaggi quindi dovrebbero essere quanto più chiari e leggeri possibile. I tendoni in velluto o le tende fittamente ricamate sono da eliminare all’istante, in quanto troppo impegnative per un interno minimalista. L’effetto desiderato infatti si ottiene molto più facilmente quando tanta luce naturale può entrare liberamente dalle finestre. Se abitate in una casa molto piccola, ridurre la quantità di complementi d’arredo può aiutarvi ad offrire anche una sensazione di maggiore luminosità e di grande apertura, e tendaggi di colore molto chiaro e di consistenza molto leggera aiuteranno a creare questa illusione, dando anche l’impressione che le finestre siano più grandi di quanto non siano in realtà.
Camera da letto
In camera da letto privilegiate letti dotati di una base molto geometrica e corredata da comodini in coordinato. Eliminate qualsiasi altro tipo di complemento d’arredo non necessario che possa togliere enfasi al letto e al resto della camera. Se l’ambiente vi sembra troppo spoglio potete rimediare con un po’ di colore nelle lenzuola e nel copriletto oppure nel tappeto, ricordandovi che invece le finestre vogliono sempre e comunque tendaggi molto chiari per assicurare alla stanza la massima luminosità. Le linee guida dell’arredamento moderno rifuggono anche da quadri e stampe dai colori troppo brillanti, preferendo colori neutrali o per le stampe fotografiche in bianco e nero.
Cucina
Anche nel caso della cucina, la semplicità e l’assenza la fanno da padrone per la creazione di uno stile abitativo contemporaneo. I materiali da preferire sono il legno, l’acrilico e il cristallo, così come anche il cemento lucidato nel caso del pavimento o di alcuni complementi, ad esempio le mensole. Eliminate da tutti i ripiani le bolle con la neve e altri souvenir delle vacanze, la ciotola delle chiavi e delle monete, le bollette da pagare e tutto il disordine che solitamente si ritrova sul ripiano di una cucina. L’occhio, infatti, deve poter spaziare in lungo e in largo senza essere distratto da elementi di disturbo.