Comprare macchine, mobili e anche vestiti di seconda mano è un’azione che tante persone scelgono per risparmiare. Quando si tratta di acquistare prodotti elettronici sembra che scegliere di non comprare un prodotto nuovo, possa essere un pochino rischioso. Il pericolo maggiore è non sapere con certezza se il prodotto che sceglierete e che apparentemente sembra perfetto, continuerà a lavorare quando sarà nelle vostre mani. Facendo le giuste domande e ottenendo alcune risposte sarete in grado di acquistare un prodotto elettronico usato di qualità a un prezzo conveniente.
Acquistare elettronica usata
Acquistare prodotti usati è un ottimo metodo per risparmiare, di solito si acquistano mobili, automobili e anche vestiti, ma quando si tratta di comprare dei prodotti elettronici se decidete di acquistare un articolo di seconda mano è bene che prestiate la massima attenzione per evitare in seguito spiacevoli sorprese. È possibile spendere meno e comprare un prodotto che funzioni anche se è usato.
Alcuni prodotti hanno una lunga durata nel tempo, mentre altri no. Inoltre possono esserci diverse versioni dello stesso prodotto, che possono avere dei difetti conosciuti. Informatevi on line leggendo recensioni e commenti e chiedendo al proprietario qualsiasi cosa. Controllate anche se il prodotto nuovo è accompagnato da alcuni accessori, per capire se manca qualcosa.
Un prodotto elettronico usato non deve essere stato necessariamente utilizzato dal precedente proprietario, ma potrebbe essere stato restituito solo per un fattore estetico. Se è la compagnia stessa a vendere il prodotto ricondizionato, molto probabilmente state acquistando qualcosa ancora in garanzia e assolutamente funzionante.
Garanzia e restituzione
Il prodotto elettronico usato che scegliete deve avere un minimo di garanzia. Se state acquistando attraverso una catena di negozi, probabilmente l’articolo sarà accompagnato dalla garanzia. La possibilità di estendere la garanzia, che decidiate di farlo o meno, rappresenta comunque un punto a favore del prodotto, in cui l’azienda ha assoluta fiducia. Anche la possibilità di restituire il prodotto è fondamentale perché vi darà la possibilità di evitare problemi nel caso il prodotto non sia funzionante.
Conservate ogni ricevuta e documento che riguarda il prodotto acquistato soprattutto se avete pagato in contanti. Avrete in questo modo la possibilità di dimostrare quando è stato acquistato il prodotto e restituirlo se necessario.
Provate il prodotto
Nel caso sia possibile farlo, non dimenticate di provare il prodotto elettronico che state acquistando. Anche se in questo modo non avrete una garanzia assoluto sul suo funzionamento, state almeno acquistando un prodotto che non è già difettoso.