Si, qui noi mangiamo anche il seitan, e ci piace assai :). Qualche anno fa non sapevo nemmeno cosa fosse, ma adesso fa parte delle nostre pietanze, lo mangiamo più o meno una volta ogni dieci giorni e sinceramente lo trovo molto comodo e veloce da preparare. Visto che consumiamo tante verdure e molti cereali e legumi che hanno tempi di cottura lunghi e necessitano per forza di cose di un po’ di organizzazione (ad esempio ricordarsi di mettere in ammollo al mattino per poter cucinare verso sera o al massimo durante la cena, per aver pronto il giorno dopo), spezzare con un piatto veloce da preparare fa sempre comodo. Come dicevo sul post con le ricette con il tofu, anche il seitan per noi è un comfort food.
Prima di passare alle ricette con il seitan, qualche informazione di carattere generale. Il seitan rientra in quelli che vengono definiti “secondi vegetali alternativi”, cioè quei cibi che per caratteristiche, proprietà nutritive e modalità di impiego possono sostituire i classici “secondi animali”: scaloppine o fettine saltate, spezzatino, spiedini, ma anche ragù, patè e altro.
Il seitan è un alimento proteico che si ricava dalla farina di cereali (frumento, farro, kamut) e che viene lavorata per separare l’amido dalla parte più proteica, cioè il glutine, che poi viene cotta e insaporita con erbe aromatiche oppure salsa di soia, alghe etc. In pratica lo troviamo in commercio già cotto, per questo è così veloce da preparare, perchè in realtà va solo scaldato o adeguato alle varie preparazioni.
Come detto il seitan ha un altissimo contenuto di glutine e quindi non va dato ai bambini sotto ai tre anni, semplicemente perchè in soggetti già predisposti potrebbe indurre allergie o favorire l’insorgenza della celiachia. Inoltre, rispetto ad esempio al altri secondi alternativi come il tofu, è un po’ meno proteico, ha comunque le stesse calorie della carne (110 kcal/100 gr).
Noi in genere acquistiamo il seitan al naturale di frumento. Non ci è piaciuto quello di farro e nemmeno i vari affumicati o insaporiti, ma è semplicemente una questione di gusti.
SPIEDINI DI SEITAN
Questa preparazione è molto molto semplice: vanno tagliati a pezzettoni il seitan, verdure di stagione di vario genere che vanno saltate in padella (questa foto risale all’estate scorsa, con peperoni, zucchine e pomodorini). Si possono mettre anche funghi champignon, che non vedete in foto, ma che rendono la preparazione molto più saporita. I pezzettoni vanno infilati sugli spiedini in modo alternato e disposti su una teglia oliata. Si può aggiungere sale, timo, olio e qualche goccia di salsa di soia. Gli spiedini di seitan vanno poi fatti dorare per 20′ a forno caldo (180° circa) girandoli una volta.
PATE’ DI SEITAN
Questo patè è squisito, ottimo da consumare come antipasto o come secondo, magari con una fettina di pane con la pasta madre… ho già l’acquolina ;).
Ingredienti per il patè di seitan:
– 2 o 3 fette di seitan al naturale tagliate a cubetti
– 1 o 2 carote, sminuzzate
– 1 gambo di sedano
– 1 spicchio d’aglio
– 1 cucchiaio di capperi
– salsa di soia, olio evo, 2 foglie di alloro
Si scalda un po’ di olio in padella e si fa sanno saltare le verdure sminuzzate per 3 o 4 minuti, poi si aggiunge mezzo bicchiere d’acqua, la salsa di soia, l’alloro, il seitan e i capperi e si fa cuocere per un quarto d’ora circa. Poi va tolto l’alloro, si aggiunge l’aglio e si frulla il tutto. Il patè si gusta tiepido o freddo, sul pane o su rondelle di verdure.
SCALOPPINE DI SEITAN
Il procedimento è lo stesso che si utilizza per le scaloppine di carne, quelle di tacchino io le faccio (… facevo) più o meno nello stesso modo. Si taglia il seitan a fettine, si passa sulla farina e poi in padella con un po’ di olio extravergine di oliva. Dopo qualche minuto si aggiunge qualche foglia di alloro e del succo di limone allungato con un po’ d’acqua (o, in alternativa si cuoce tutto direttamente su un’emulsione di olio e vino bianco). Si lascia insaporire per qualche minuto finchè si assorbe il liquido e rimane una cremina.