Perché il lavoro di applicazione riesca nel modo migliore, scegliere stoffe di medio peso o leggere, che sono facili da maneggiare. Assicurarsi che tutte le stoffe siano del medesimo tipo se il lavoro dovrà andare in bucato.
Le ispirazioni per i disegni da applicare non mancano nelle riviste, nelle pubblicazioni di design, negli album di forme da ricalcare e nei libri di disegno, arte e lavori femminili.
Per realizzare le figure, tagliare una sagoma di cartone per ciascun pezzo da applicare e riportare la forma sulla stoffa dell’applicazione; aggiungere un margine di cucitura di 3 mm se si cuce a mano, di 6 mm se si cuce a macchina. Posare le forme in modo che si lavori dallo sfondo verso il primo piano. Le forme che non sono isolate dovrebbero sovrapporsi leggermente.
Applicazioni cucite a mano
Col dito piegare e premere sul rovescio il margine di cucitura lungo il contorno tracciato e imbastire man mano che si procede.
Mantenere l’imbastitura entro i margini. Appuntare l’applicazione al tessuto di base e fermarla con punti d’imbastitura verticali. Fissare l’applicazione con un piccolo sottopunto lungo i margini ripiegati. Togliere tutte le imbastiture. In alternativa, si possono usare alcuni punti del ricamo, come la filza o il punto croce, ma va tenuto presente che questi sono punti decorativi destinati a essere ben visibili, quindi faranno parte del disegno.
Applicazioni a macchina
Fare una cucitura di rinforzo appena all’esterno della linea di cucitura (contorno) dell’applicazione. Rifilare il margine, fare delle tacche a V lungo le curve e tagliar via gli angoli. Ripiegare il margine in sotto e imbastirlo al suo posto. Collocare e appuntare l’applicazione alla stoffa di base; alcuni punti d’imbastitura verticali manterranno provvisoriamente ferma l’applicazione mentre la si cuce.
Per attaccare l’applicazione con la cucitura diritta, regolare la macchina per cucire su una lunghezza di punto media, poi cucire con cura lungo il margine ripiegato. Tirare i fili sul rovescio e annodarli. Togliere le imbastiture.
Per attaccare l’applicazione col punto zigzag, fare una cucitura diritta direttamente sopra la linea di cucitura segnata. Tagliar via i margini, il più vicino possibile alla linea di cucitura. Fare un punto zig-zag stretto sopra il margine vivo e la cucitura diritta. Tirare i fili sul rovescio e annodarli. Togliere le imbastiture.
Applicazioni termoadesive
Per questo metodo si usa una teletta termoadesiva, cioè ricoperta da una sostanza chimica che sciogliendosi col calore salda insieme le due stoffe. Appuntare la teletta adesiva sul rovescio della stoffa da applicare (lasciando lo spillo sul diritto) prima di tracciare e ritagliare la forma. Appuntare applicazione e teletta sulla stoffa di base con 2 spilli distanti 5 cm. Passare la punta del ferro caldo tra i due spilli per incollare l’applicazione, poi togliere gli spilli, coprire l’applicazione con un panno umido e tenervi sopra il ferro finché la zona è asciutta.