Questa è la ricetta rivisitata di una maschera che c’è già in commercio ma non ha un INCI buono, quindi è rifatta in chiave biologica e quindi più efficace. Buona lettura e mi raccomando di provare la maschera su una parte del vostro corpo prima di applicarla sul viso per vedere come reagisce la vostra pelle! Tutti gli ingredienti di questa maschera sono facilmente reperibili in farmacia ed erboristeria e di solito non vanno oltre i 15 euro.
Occorrente
Ciotolina
Cucchiaino
1 cucchiaino di glicerina
1 cucchiaino di ossido di zinco
1 cucchiaino di argilla verde
1 cucchiaino di argilla bianca
Olio essenziale alla menta
Olio essenziale alla tea-tree
Acqua
Amalgama ossido di zinco, argilla verde e argilla bianca e glicerina e sciogli con acqua. Poi aggiungi anche gli oli essenziali alla menta e tea-tree. Spalma la maschera uniformemente sul tuo viso, ma sopratutto nelle zone più affette da punti neri e brufoli, massaggiando lentamente. Aspetta per circa 10 minuti ma non falla proprio seccare in faccia altrimenti potrebbe risultare aggressiva.
Poi, con l’aiuto di una spugnetta bagnata, tampona sul viso per rimuoverla con delicatezza. Questa maschera è diversa da quella in commercio perché nell’INCI rispettivamente: ingredienti: Water, Kaolin, Bentonite, Glycerin, Zinc Oxide, Propylene Glycol, sulfur, Chromium Oxide Greens, Fragrance, Phenoxyethanol, Methylparaben, sono stati aggiunti dei profumi e degli allergeni del profumo, quindi è meglio farsela in casa questa maschera, in modo più naturale ed efficace.
Come adattarla ai diversi tipi di pelle: La ricetta che ho scritto è principalmente per chi alla pelle molto lucida o comunque grassa; ma può essere modificata così: se hai la pelle delicata o non eccessivamente grassa puoi aggiungere un cucchiaino di miele o un cucchiaino di olio a tuo piacimento. se hai la pelle normale ti consiglio della cannella oppure metti meno argilla verde e ossido di zinco.