Ultimamente in campo fitness non sento altro che parlare del Crossfit, una disciplina da palestra neanche troppo recente, di cui tutte le star e molti altri addicted, vantano i prodigiosi risultati. Sono andata a caccia di più informazioni, dato che l’argomento mi ha interessato parecchio, per scoprire quindi cos’è questo sdoganatissimo Crossfit, dove si fa in Italia e perchè è così amato da tutti, e in particolare da vip e celebs. Vale la pena provare il crossfit? Si può fare a casa o funziona solo se si segue un corso professionale in palestra? Ecco il riassunto di quello che ho scoperto in rete e non sul Crossfit.
Il crossfit, un programma sportivo specifico per tonificare e snellire tutto il corpo, è stato creato da Greg Glassman. Anche se in questi ultimi mesi se ne sente parlare parecchio e in molti hanno iniziato ad iscriversi ai corsi in programma in molte palestre, questa disciplina è nata negli anni settanta, e ha visto il boom dagli anni novanta.
L’allenamento fitness del Crossfit dicono dalla regia, è strong, intenso e duro, ma dura poco e i risultati pare che siano miracolosi, cioè non miracolosi, ma evidenti che è ancora meglio, soprattutto se ci si impegna e si è costanti nel tempo (ve lo confermerò da settembre, perchè ho deciso che sarà uno dei corsi post vacanza da spuntare).
Il crossfit non fa dimagrire, o almeno non è uno di quegli sport per chi ama essere pelle e ossa, ma rinvigorisce tutti i muscoli, li definisce per bene, e cosa ancora più importante, fa bene alla salute di tutto il corpo, e non solo. All’inizio da quello che ho letto dei molti che hanno provato il crossfit, ci si sente quasi morire, ma una volta passato il dolore e il primo -spesso enorme- sforzo, tutti dicono che ci si sente rinascere nello spirito e il benessere generale della persona aumenta incredibilmente. Il crossfit lava via la pigrizia da divano, il grigiore da pc, la svogliatezza mentale.
Perchè provare il crossfit? Se non bastassero le ragioni già scritte, eccone altre. Prima di tutto il crossfit è un mix di più discipline, e quindi sembra proprio che non ci si annoi mai, si alternano vogatore, salto con corda, pesi, allenamento cardiocircolatorio, e ancora kettbell, sbarre, manubri e via dicendo. Il crossfit non mira a tonificare una zona del corpo in particolare, ma a rinforzare tutto l’organismo, e questo è un altro valido motivo per cui provarlo: il risultato complessivo è avere più energia a livello globale.
Nella mia ricerca ho anche scoperto che il fai da te, ovvero iniziare a fare crossfit a casa (anche se esistono pagine che sostengono il contrario) non è consigliato, soprattutto all’inizio. L’allenamento può durare fino ad un massimo di 60 minuti, e quindi è perfetto per chi non ha molto tempo da dedicare allo sport, e bastano anche solo una o due volte a settimana.
Ci sono molti centri certificati e trainer specializzati in Crossfit anche sul territorio italiano. Il lavoro del crossfit stimola infine il metabolismo, a tutti i livelli, ed è molto positivo perchè ci si allena su più campi, con un risultato graduale di benessere totale. Non è adatto naturalmente alle persone con problemi al cuore, alla muscolatura o allo scheletro, nè a chi soffre di artrosi.