Il filtro a sabbia è il sistema di filtrazione maggiormente usato nelle piscine per la semplicità ed efficacia della sua azione.
Il filtro a sabbia è costituito da un recipiente in polietilene o in vetroresina contenete per circa due terzi sabbia quarzifera, che può essere
-monostrato(massa omogenea), con letto filtrante di uguale granulometria;
-multistrato(massa eterogenea) con letti filtranti di differente granulometria, posizionati in maniera decrescente.
Tutte le impurità aspirate attraverso gli skimmer sono trattenute dal materiale filtrante, in modo da rimettere in vasca un’acqua sempre limpida.
Il processo è semplice: l’acqua della piscina entra nel filtro e attraverso un tubo diffusore, posto nella parte alta, ricade sullo strato filtrante e quindi nel sistema di drenaggio posto sul fondo del filtro prima di essere rinviata in piscina.
Grazie alla valvola selettrice a sei vie, che si trova a fianco o sopra il filtro, si possono scegliere le varie modalità di funzionamento.
Le principali funzioni del filtro attraverso le diverse posizioni della valvola selettrice.
La valvola selettrice può assumere le seguenti posizioni
-filtrazione
-controlavaggio
-risciacquo
-scarico
-ricircolo
-chiuso.
Filtrazione(Filter)
Risulta essere la posizione per la normale attività di filtraggio.
L’acqua della piscina, grazie alla pompa, viene immessa nel tubo superiore del filtro e poi fatta passare attraverso la sabbia, dove le particelle di sporco vengono trattenute. Successivamente, l’acqua viene convogliata nella tubazione in basso collegata a dei candelotti, che trattengono la sabbia, e la riportano in vasca.
Controlavaggio (Backwash)
Risulta essere la posizione usata per il lavaggio della sabbia del filtro.
L’acqua entra nel filtro dal basso, attraversa il letto di sabbia, esce dall’alto e va nello scarico (durante questa operazione ricordarti di aprire prima la valvola della tubazione di scarico). L’operazione va protratta sino a quando l’acqua che passa attraverso il bicchierino spia della valvola multivie non sia tornata limpida.
Occorre che tu faccia il controlavaggio prima che il filtro sia saturo di detriti (circa una volta la settimana)o comunque quando non è più in grado di filtrare bene: il segnale è dato dall’aumento della pressione all’interno, misurata dal manometro posto sul filtro.
La pressione aumenta per effetto della maggiore forza necessaria all’acqua per attraversare la sabbia sporca.
Risciacquo(Rinse)
Risulta essere la posizione usata per il risciacquo della sabbia del filtro.
Dopo aver fatto il controlavaggio e prima di reinserire la regolare filtrazione, devi sempre effettuare il risciacquo per risistemare la sabbia e scaricare le ultime particelle di sporco rimaste in sospensione nel materiale filtrante.
L’acqua entra dall’alto, attraversa il letto di sabbia, esce dal basso e va allo scarico (durata dell’operazione circa 20 secondi).
Scarico(Waste)
Risulta essere la posizione usata per vuotare parzialmente o completamente la piscina.
L’acqua non entra nel filtro ma viene convogliata dalla pompa direttamente allo scarico: la vasca si vuota dopo aver chiuso le valvole degli skimmers e delle bocchette, e aperta quella dello scarico di fondo.
Ricircolo (Recirculate)
Risulta essere la posizione usata per far circolare l’acqua senza attraversare il filtro.
L’acqua arrivando alla pompa non entra nel filtro, ma ritorna direttamente in vasca.
Questa fase viene utilizzata per operazioni di manutenzione del filtro o per miscelare meglio alcuni prodotti chimici( come lo svernante durante le operazioni di chiusura della piscina).
Chiuso (Closed)
Risulta essere la posizione usata quando si chiude il filtro.
Questa fase viene utilizzata soprattutto d’inverno, alla chiusura della piscina, quando si spegne l’impianto di filtrazione.
L’acqua non ricircola oltre la valvola. Non tenere mai la valvola in questa posizione con l’impianto in funzione.
Ricorda che nel passare da una operazione all’altra devi sempre spegnere la pompa.