Quando il manubrio della vespa diventa difficoltoso da manovrare, occorre un certo sforzo nella sterzata e può diventare anche pericoloso. In questo caso occorre sostituire i cuscinetti di sterzo entrambi inseriti nella canna dello sterzo. Puoi sostituirli da solo con un po di pazienza, se hai un aiuto ancora meglio. Segui la mia guida e sicuramente sarai in grado di effettuare questo lavoro.
Occorrente
Coppia cuscinetti sterzo, universali per tutti i modelli vespa.
Chiave inglese da 10
Chiave inglese da 14
Chiave inglese da 13
Giravite piatto e uno a croce
Martello
Procedimento
Compra da un ricambista la serie cuscinetti sterzo vespa, sono due componibili. Per prima cosa devi smontare col giravite a croce le due plastiche dello sterzo, le viti le trovi nella parte inferiore, togli il semiguscio superiore sganciando la corda del contachilometri pressando la linguella a scatto. Solleva il telaio della vespa, metti un banchetto sotto, in pratica devi alzarla perchè devi sfilare l’intera canna per accedere al cuscinetto del piantone poco più alto del parafango.
Svita con la chiave da 14 il dado che fissa il tubo freni alla pinza, Svita con la chiave da 13 il dado e sfila il perno che fa da fermo alla canna sterzo, quello sopra la serratura del bloccasterzo. Ora svita la ghiera superiore della canna, dai un colpetto servendoti del giravite e martello, svita a sinistra. Sfila il cuscinetto che è sotto la ghiera, fai uscire dal foro del parafango il tubo freni e sfila tutta la canna che comprende anche la forcella e la ruota.
Sfila il cuscinetto dal piantone e nella stessa posizione infila quello nuovo, metti un po’ di grasso sui pallini e infila la canna procedendo all’inverso di come l’hai smontata. Rimonta il perno di fermo della canna, ha un suo alloggio obbligato. Inserisci il cuscinetto superiore ingrassando anche quello e blocca la ghiera filettata serrando appena un po’. Rimonta il filo del contachilometri e chiudi i due semigusci dello sterzo avvitando le viti. Per l’avvitamento è sempre consigliabile utilizzare una chiave dinamometrica per moto, in modo da non eccedere nel serraggio.
Ora prosegui rimettendo a posto il tubo dei freni facendolo passare sempre nel foro del parafango e fissando la staffetta con la chiave da 10. Rimonta il tubo alla pinza freni bloccando il perno ad oggiva con la chiave da 14. Fatto tutto questo devi rimettere l’olio freni nella vaschetta in quanto è fuoriuscito allo smontaggio del tubo. Dai una pompatina con la leva del freno e tenendola pressata svita il perno di spurgo che è sulla pinza freno per fare uscire l’aria, questo con la chiave da 7, blocca il perno e livella ancora l’olio nella vaschetta.