Gli armadi a ripiani della cucina o della camera da letto, anche se all’inizio erano sufficientemente capaci, con la continua aggiunta di stoviglie o di vestiti diventano ben presto insufficienti. Si può allora aumentare lo spazio costruendo nuovi armadi attrezzati in modo razionale o adottare queste stesse attrezzature nei vecchi armadi.
Appositi vassoi metallici o di plastica, che si comprano nei negozi di ferramenta o di fai d te, possono essere inseriti negli armadi per aumentare lo spazio disponibile e facilitare l’accesso al loro contenuto. Possono essere di profondità diverse — un vassoio profondo in basso e quelli meno capienti sopra, per esempio — e applicati in modo che si possa sfilarli del tutto o in parte, come cassetti. Sui fianchi dell’armadio attaccare le guide per ciascun vassoio. Queste guide possono essere strisce di legno, di plastica odi metallo. Calcolare circa 5 cm di spazio vuoto tra la parte superiore di ciascun vassoio e la base del vassoio soprastante. Se i vassoi non devono essere completamente estraibili, fissare una catenella tra la parete posteriore dell’armadio e quella di ciascun vassoio. Regolare la lunghezza di questa catenella in modo che i vassoi non possano essere estratti per più della loro metà.
Anche la parte interna dell’anta di un armadio offre dello spazio utile. Nei negozi di fai da te si trova una vasta gamma di cestini di metallo o cli plastica, economici e facili da montare, che vanno semplicemente avvitati all’anta. I cestini possono essere più o meno profondi, stretti o larghi, e rientreranno nello spazio libero sopra i ripiani quando si chiude l’anta.
Un filo metallico o un portaasciugamani sistemati all’interno dell’anta di un armadio terranno in ordine le cravatte, le sciarpe o le cinture. Grossi fermagli a molla avvitati all’anta di un armadio alto, in cucina, servono a riporre le scope e gli spazzoloni.
Negli armadi, i vestiti sono spesso appesi a sbarre di legno che col tempo possono incurvarsi sotto il peso. Se è necessario, togliere la sbarra e sostituirla con una rotaia per tende con cursori di plastica, attaccandola al soffitto dell’armadio o sotto un ripiano superiore.
Gli abiti staranno appesi su attaccapanni infilati nei cursori. Questo sistema permette anche di avere un po’ di spazio in più in basso, che può essere sfruttato disponendo ripiani per le scarpe.
La parte interna dell’anta di un armadio è un buon posto per uno specchio intero, ma il vetro dello specchio è pesante e può indebolire i cardini che non siano predisposti a reggerne il peso. Una soluzione alternativa sono le piastrelle di specchio, che si attaccano con un pezzo di gommapiuma autoadesiva in ciascun angolo e al centro.
Tracciare una linea all’altezza in cui si desidera avere lo specchio, usando una riga e una livella a bolla per assicurarsi che sia orizzontale. Sistemare la fila superiore delle piastrelle lungo questa linea: fare attenzione nel metterle in posizione, perché i cuscinetti adesivi fanno subito presa, senza che si abbia poi modo di adattarli. Sistemare le restanti piastrelle sotto, lasciando uno spazio minimo tra i margini. Con una confezione di 36 piastrelle quadrate da 15 cm di lato si otterrà uno specchio di 60 x 120 cm.