Noi qui siamo alle prese con l’autoproduzione di fine estate: facciamo conserve e marmellate come se non ci fosse un domani. Ne ho parlato ampiamente nella mia rubrica su Gentiori Crescono dove abbiamo anche lanciato l’hashtag #conservoilsole. Nella mia cucina ci sono vasi e vasetti, capsule vecchie e nuove, cassette di frutta e di pomodori. E quell’aria umidiccia e quel caos intorno (perchè se fai le marmellate, tutto il resto non lo fai!). Ma va bene così, nel frattempo, tra un articolo e un social riprendo il lavoro, soprattutto al mattino presto, mentre le piccole sono ancora a dormire. Il tempo è ancora dilatato e gli orari spagnoleggianti, ma a breve arriverà lo tsunami scuola, dal quale spero di essere travolta anche quest’anno, come prof intendo, come negli anni scorsi. Abbinare web e supplenze, è stato molto impegnativo per me e quindi anche per il resto della famiglia, ma è necessario, così come lo è cercare l’equilibrio per far quadrare tutto.
Oggi consegno alle vostre mani una ricetta di Stefania – ormai ospite fissa del blog – che con la sua rubrica di autoproduzione sta mettendo a disposizione un sacco di idee nuove per me e penso anche per molti di voi.
Ecco qui la ricetta per dei sacchettini profumati da bagno, non male per dedicarsi del tempo (tra tutto quel che c’è da fare, non bisognerebbe mai scordarsi di sé stessi, facile vero?).
Questi deliziosi sacchettini da aggiungere all’acqua del bagno, sono profumatissimi, ottimi per momenti di riposo o da regalare agli amici.
Potete riempirli con fette di arancia essiccate, boccioli di rosa, camomilla in fiore, cannella in polvere, chiodi di garofano, rosmarino essiccato,…e molti altri ingredienti naturali, purchè siano caratterizzati da un gradevole profumo e proprietà terapeutiche.
In attesa dell’utilizzo i sacchettini si conservano in un contenitore chiuso, così da non disperderne nell’aria le qualità. I benefici aromi delle erbe si sprigioneranno solo al momento dell’immersione nell’acqua calda del bagno.
Cosa serve
– 3 cucchiai circa di sapone di Marsiglia in scaglie
– fiori e foglie essiccate e profumate
– 50 cm circa di organza o di tulle
– cordoncino o nastrino di raso
– forbici, ago, filo di cotone
Procedimento
Preparate le bustine di organza.
Piegate il tessuto per il lungo ed eseguite una cucitura sul rovescio, così da formare un cilindro di stoffa come nell’immagine qui sotto;
Rivoltate poi il tessuto dal rovescio al dritto, facendo sì che la cucitura rimanga al centro e sotto il lato del lavoro. Eseguite due cuciture parallele lungo la fascia centrale, distanti fra loro di 1 cm, come nella foto che segue;
Otterrete così, due aperture: una in alto ed una in basso. Ripiegate le aperture verso l’alto utilizzando la doppia cucitura per formare la base.
Inserite nelle aperture della bustina il sapone in scaglie ed i fiori mescolati fra loro. Chiudete a sacchettino e applicate il cordoncino.
Io ho utilizzato in aggiunta al sapone, per il sacchettino viola, fiori di lavanda, per quello verde, menta essiccata.