Il letto, da solo, non basta per riposare bene. Molti dimenticano che il materasso, per quanto comodo, va “vestito” con federe e lenzuola, per garantire comfort, igiene e benessere totali durante il sonno. Ma quali sono gli aspetti tecnici di questi elementi della biancheria da letto e come si scelgono? Quali sono i fattori da tenere presenti?
Le lenzuola sono un elemento fondamentale per il nostro sonno, poiché si troveranno a contatto con la pelle. Esse vengono vendute in modi differenti
-Separatamente
-Abbinate
Il tessuto di cui sono fatte può essere
-Lino
-Cotone
-Flanella
-Acrilico
In alcuni casi la lana e i felpati imbottiranno il lenzuolo. E’ ovvio che la lana, la flanella, e i felpati, sono adatti all’ inverno, ed il cotone ed il lino alla stagione calda. Ottima per l’ estate è anche la seta, che ha però dei costi molto elevati.
Le lenzuola tipiche dei corredi, sono quelle che usano dei tessuti grezzi, come il cotone grezzo e la canapa, che erano infatti molto usati dalle nostre nonne. Data la ruvidità e la scomodità di questi tessuti, vi consigliamo di usare questo tipo di lenzuola soltanto per ottenere un effetto estetico un po’ retrò, dimenticandovi completamente della comodità.
Anche se i materiali artificiali sono sicuramente meno costosi di quelli naturali, vale forse la pena spendere un pochino di più, acquistando delle lenzuola in tessuto naturale, che consentono alla pelle di traspirare e respirare. Queste lenzuola, danno una sensazione di piacere e leggerezza, al contrario di materiali artificiali, come l’ acrilico, pesanti e poco traspiranti.
Cosa sono le “lenzuola con gli angoli”?
Perché il lenzuolo rimanga teso e aderente, è bene usarne uno con gli angoli, da mettere sopra al coprimaterasso. L’ essere liscio e teso rende il lenzuolo comodo e consente di riposare nel migliore dei modi.
Nel caso in cui decidiate di utilizzare anche il lenzuolo sopra, è bene che il tessuto e la fantasia del lenzuolo con gli angoli si abbini a quello superiore. Si può anche scegliere di usare solo il copri piumino o di acquistare delle lenzuola con gli angoli. I colori da scegliere variano tra quelli neutri o pastello, a quelli più accesi, sempre tentando però di abbinarli tra loro.
Cos’è il “lenzuolo superiore”?
Il lenzuolo superiore rimarrà a contatto con il nostro corpo e anche con l’ ambiente. E’ quindi importante che la parte del lenzuolo che rimarrà poggiata sulla nostra pelle, sia morbida.
Perché il nostro corpo possa “ infilarsi “ bene sotto le lenzuola, è importante che Il lenzuolo superiore sia grande a sufficienza per coprire il letto. Là dove ci saranno i cuscini, il lenzuolo formerà un vero e proprio risvolto, o verrà disteso al di sopra dei cuscini.
Come scegliere le federe?
Le federe sono dei sacchetti di tessuto che contendono i cuscini. La federa, serve a proteggere il cuscino dalla polvere e dai batteri, e anche a rendere piacevole il contatto della pelle con questo elemento così importante per il nostro sonno.
Le federe possono chiudersi in vari modi, ossia con
-bottoni a pressione
-bottoni con asola
-laccetti da legare
-cerniera (non proprio comode perché spesso la fredda può toccare la pelle )
Di solito le federe sono a coppie o singole, in base alla misura del letto. In alcuni casi, quando sono abbinate a un copri piumino o a delle lenzuola, vengono vendute in quantità doppia.