Giocare a padel tennis, soprattutto quando c’è bel tempo, è una consuetudine che si sta diffondendo sempre di più, giorno dopo giorno. Questo sport è già molto popolare in paesi come Spagna, Uruguay, Brasile, Messico e Argentina e sembra proprio che i suo fan siano destinati ad aumentare. Nel 2005 è nata la Padel Pro Tour, ossia il circuito professionale di padel tennis.
Anche se per alcuni il padel tennis non è altro che un’attività per passare il tempo libero facendo esercizio fisico, in realtà si tratta di una vera e propria disciplina sportiva.
Giocare a padel tennis non è come giocare a tennis, anche se si utilizza una racchetta ed il tipo di terreno su cui si pratica potrebbe farlo pensare. Il padel tennis, così come il tennis da tavolo, prevede un tipo di gioco completamente diverso, e lo stesso vale per le sue regole. Inoltre non richiede una tecnica altamente sviluppata e raffinata come quella del tennis, visto che le racchette di plastica sono molto più facili da maneggiare rispetto a quelle in ceramica. Infine, essendo il campo più piccolo, non si deve correre così tanto come nel tennis per ottenere ottimi risultati, visto che spesso l’astuzia conta più del talento stesso.
Nato come un semplice modo per passare il tempo sulle navi mercantili (si colpiva una palla con una racchetta, contro la parete metallica dell’imbarcazione stessa), il padel tennis si è ormai affermato come un vero e proprio sport. Il campo da gioco è fatto in erba artificiale, motivo per il quale si utilizzano scarpe diverse da quelle da tennis, ed ha una superficie di 10 metri di larghezza per 20 metri di lunghezza ed è circondato da pareti alte 3 metri.
Il padel tennis può essere giocato sia individualmente che in coppia e, a seconda della modalità di gioco, cambiano naturalmente anche le dinamiche messe in atto dai giocatori. Praticato individualmente, implica un maggiore impiego di forze e di gioco di gambe, ma aiuta anche a conseguire più risultati a livello fisico, date le numerose accelerazioni che spesso avvengono in campo.