La lavatrice ha la funzione di lavare e igienizzare gli abiti che introduciamo al suo interno. Tuttavia la sua efficacia nello svolgere regolarmente il suo lavoro si perde nel corso del tempo a causa dello sporco e delle muffe che si sviluppano al suo interno. I residui dei tanti lavaggi effettuati così come batteri e muffe, contaminano il cestello e inevitabilmente vengono a contatto con i tessuti. Come può essere risolto questo problema comune a tutte le lavatrici?
Ecco a voi alcuni trucchi semplici ma efficaci che vi aiuteranno a rendere la vostra lavatrice efficiente come quando era nuova.
Il lavaggio del cestello. Nonostante il cestello sembri sempre ben pulito, in realtà le cose non stanno proprio così. Nelle cavità presenti infatti si annidano un gran numero di batteri e germi di varia natura. Per eliminarli definitivamente, di tanto in tanto effettuate un lavaggio a vuoto a 60°C, introducendo direttamente nel cestello due pasticche per la lavastoviglie.
Eliminare gli odori. Togliere gli odori sgradevoli dai tessuti è impossibile quando la lavatrice non è perfettamente igienizzata. Per evitare la prolificazione dei batteri, lasciate sempre aperto lo sportello dopo ogni lavaggio per facilitare l’areazione. In questo modo eviterete anche la formazione delle muffe.
Pulizia del filtro. Il filtro spesso si riempie di residui come per esempio monete, scontrini e altre cose dimenticate nelle tasche dei pantaloni. Per evitare problemi alla lavatrice e per inibire la prolificazione dei batteri, è buona norma di tanto in tanto smontare il filtro e lavarlo accuratamente sotto il getto della fontana. Come si fa a rimuovere il filtro? Semplice. Si trova quasi sempre celato da uno sportellino in basso presente posizionato sulla parte anteriore dell’elettrodomestico. Vi basterà svitare il filtro e, nel caso in cui opponesse molta resistenza, svitatelo con l’aiuto di un giratubi.
La guarnizione dello sportello. Fra le pieghe della guarnizione presenti nell’interno dello sportello si deposita molto sporco e si creano sempre muffe abbastanza difficili da rimuovere. Di tanto in tanto pulitelo con un panno imbevuto di candeggina per evitare che quella sporcizia possa contaminare i vostri panni rendendoli meno puliti e igienici.
Il cassetto del detersivo. Se adoperate il detersivo in polvere, è probabile che ad ogni lavaggio ne rimangano dei residui e che con il passare del tempo creino una crosta molto dura. Pulite di tanto in tanto il cassetto sfilandolo e lavandolo con l’aiuto di una spazzola o di uno spazzolino da denti usato. Se effettuerete regolarmente questa operazione, non si creeranno muffe e incrostazioni nemmeno in quella zona così delicata della lavatrice.
Scegliete sempre il detersivo giusto. Per ottenere un bucato perfetto e ben igienizzato, non basta eseguire una manutenzione ordinaria della lavatrice ma è anche opportuno scegliere il detersivo più adatto tenendo conto della durezza dell’acqua e della tipologia di panni che dovete lavare. Ricordatevi inoltre che la formazione di muffa è incentivata dall’utilizzo dei detersivi liquidi e quindi sarebbe preferibile optare per quelli in polvere.